Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

soffitto a travi e ...
 
Notifiche
Cancella tutti

soffitto a travi e pianelle da risistemare

21 Post
4 Utenti
0 Reactions
12.9 K Visualizzazioni
 didi
(@didi)
Post: 11
Active Member
Topic starter
 

Hai sicuramente ragione, ma non trovo nessuno che ne possegga una e adesso che sono arrivata un bel po' avanti con la rimozione non mi va di ricomprarla. Ho tolto quasi tutto dalla stanza con le travi più imbrattate, nelle altre ce ne sono solo un paio. Tolte queste mi dedicherò alla rimozione della lavabile, che dovrebbe andare più veloce, sempre che la smetta di piovere!

 
Pubblicato : 03/04/2013 7:10 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Insisti molto col calore: dovrebbe bastare, e cerca di non usare la carta vetro, a meno che non ti piaccia il leopardato. Per eventuali ritocchi aspetta di aver prima dato l’olio.
Buon divertimento.

 
Pubblicato : 04/04/2013 6:30 pm
 didi
(@didi)
Post: 11
Active Member
Topic starter
 

Ciao, ho finito una stanza, poi mi ha preso un attacco di primavera, in compenso ho ricomprato la pistola termica, una da poco prezzo ma con due temperature selezionabili. La devo ancora provare, speriamo bene!

 
Pubblicato : 15/04/2013 11:54 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ma si ...guarda il primo anno del mio apprendistato il mio maestro prese un lavoro in un palazzo nobiliare romano per cui oltre a tutti gli arredi doveva occuparsi anche degli infissi esterni ed esterni e naturalmente dei soffitti cassettonati e tutte le parti lignee..finestre persiane porte ecc...
Passai i primi sei mesi a ripulire gli infissi con una pistola termica, poi sverniciatore ecc.. Poi fortunatamente mi mise a fare altro  ;D
L'importante monitorare bene i primi passaggi per cui scaldare gradualmente controllando con la stecca o con la spazzola ogni tot secondi per vedere di quanto calore/tempo ha bisogno l'oggetto da trattare per essere pulito senza fare danni...In generale non avvicinare a piu di 10 cm se non per un tempo molto limitato e per casi particolarmente ostinati e sempre con molta attenzione
Se fai un lavoro accurato ti risparmierai molto tempo per la pulitura finale.
Ciao!

 
Pubblicato : 15/04/2013 1:38 pm
 didi
(@didi)
Post: 11
Active Member
Topic starter
 

Ciao Mahalo :). Sei mesi a sverniciare, un incubo. Grazie dei consigli per l'uso della pistola, la temo molto, il che non può che essere un bene nel mio caso.

 
Pubblicato : 16/04/2013 9:42 am
(@pfranz)
Post: 5
Active Member
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo e per niente esperto,spero di aver scelto il punto giusto in cui fare la mia domanda.
Nella mia casa vecchia,il tetto-terrazza è sorretto da archi in alcune stanze e travi di legno in altre.
Una stanza ha un'unica trave di legno abbastanza rovinata in quanto ci pioveva dentro dato che l' impemeabilizzazione del tetto era danneggiata.
Questa trave continua a reggere le travi di cemento o pietre (non so come si chiamano) messe perpendicolarmente,che costituiscono il soffitto,sotto le quali è steso dell'intonaco verniciato (che in molti punti viene via facilmente).
La trave in legno deve essere già stata restaurata perchè una volta rimossa la vernice che penso dovesse essere di protezione, si vedono venature contenenti calce.
Dove ho potuto ho tolto questa vernice che ricopriva la trave di legno, e in alcuni punti si riesce a infilare la mano tra trave di legno e travi di cemento: lì ho fatto venir fuori una polvere che sembra mista di legno e detriti.
La domanda è: come posso intervenire?Verrebbe da agire sopra la trave,ma questa ancora regge il tetto.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Se serve aggiungo qualche foto.

 
Pubblicato : 30/05/2013 6:18 pm
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »