Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

sostituire le guide...
 
Notifiche
Cancella tutti

sostituire le guide dei cassetti !

42 Post
9 Utenti
0 Reactions
23.5 K Visualizzazioni
 ciro
(@ciro)
Post: 10
Active Member
Topic starter
 

Buongiorno !
Desidero conoscere un metodo per valutare quando sia opportuno aprire il retro di un cassettone per sostituire le guide dei cassetti !
Sicuramente qualcuno , di quanti leggeranno questa mia proposta di discussione, storceranno il naso, ma dovranno anche spiegarmi come fare ad eseguire l'operazione di sostituzione delle guide quando ci sono anche i parapolvere tra un cassetto e l'altro !
Grazie !

 
Pubblicato : 03/07/2013 8:59 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Perché storcere il naso? 9 volte su 10 lo schienale VA TOLTO.
Le guide dei cassetti possono essere montate in diversi modi, ad esempio possono essere incollate e/o inchiodate ai fianchi oppure inserite in una scanalatura nel fianco senza uso di colla.
In piu i piani per la polvere quando si ha la fortuna di trovarli andrebbero sempre conservati.
Ergo per sostituirle secondo me è sempre necessario smontare lo schienale. Il tempo "perso" a smontarlo e rimontarlo (direi poco tutto sommato) è ampiamente ripagato dalla velocità e la comodità con cui si potrà procedere anziché essere costretti a lavorare facendo contorsioni al buio incastrati tra le catene dei cassetti.
Piuttosto mi chiedo come si possa pensare di sostituirle senza smontarlo...
Il reintegro delle mancanze di solito si fa sui registri dei cassetti, le guide si sostituiscono.

 
Pubblicato : 04/07/2013 9:01 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Mha...a parte il fatto che ho detto "di solito" il che non vuol dire sempre. Poi vabe non è mica  un discorso di difficoltà eh...sostituire le guide o fare dei reintegri sono cose banali direi, piu che altro mi sfugge che senso avrebbe lavorare controcendosi per fare dei reintegri quando sostituendole si fa prima e sopratutto si fa un lavoro migliore. Non sono certamente quelle le parti su cui accanirsi a conservare.

 
Pubblicato : 04/07/2013 12:53 pm
 ciro
(@ciro)
Post: 10
Active Member
Topic starter
 

Intanto ringrazio gli Autori dei quattro interventi:

Mi rendo conto, ancora una volta, che qualsiasi aspetto che riguardi il Restauro, accende immediatamente motivi di dibattito suffragati non solo dalla abilità tecnica dei singoli, ma anche da una personale interpretazione dei canoni di Conservazione del manufatto che è pervenuto fino a noi !

A questo punto desidero allora chiedere, quanto influisca un tale intervento, sulla originalità del pezzo e il fatto di  "smontare"  lo schienale del mobile, quanto si possa ritenere  "pesante" ,  sotto l'aspetto dell'intervento di restauro del manufatto !

Ci sono accorgimenti che rendano meno pesanti le modalità di rimozione dello stesso schienale ?

Tutta la manovra, può creare motivo di indebolimento della stabilità del cassettone ?

Aspetto chiarimenti in merito !
Saluti,                                                      ciro

 
Pubblicato : 04/07/2013 1:11 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

La sostituzione delle guide dei cassetti rientra nelle normali operazioni di manutenzione che nulla tolgono all’autenticità del mobile. Anche lo smontaggio della schiena, se fatto a regola d’arte non pregiudica nulla.

 
Pubblicato : 04/07/2013 1:25 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Quoto Pierpaolo.
La schiena dei mobili non è "portante" se non in minima parte per cui non ci sono problemi di stabilità legati allo smontaggio e rimontaggio. Non va mai incollata né pulita né niente altro a parte un nutrimento/consolidamente in caso sia bisognosa...va solo tolta e rimessa quindi togliere le assi non presenta particolari difficoltà. Nei mobili piu antichi le assi sono inchiodate direttamente ai fianchi e in tal caso devi conservare i chiodi originali se ci sono per cui è doverosa una particolare attenzione nella loro estrazione.
Eventuali accorgimenti (a parte cose ovvie come numerare le assi per rimetterle nello stesso ordine) per rendere piu semplice la rimozione della schiena dipendono da come è assemblata.

 
Pubblicato : 04/07/2013 6:02 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Per 2 mm neanche intervengo se è per quello. Comunque  mi sembra che abbia chiesto un consiglio su come procedere per sostituire le guide...no mi sembra abbia parlato di millimetri eh...

 
Pubblicato : 04/07/2013 8:32 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Fatica immane e risultati scarsi dici? Mha...
Ascolta siccome mi hai incuriosito mi piacerebbe sapere quanto tempo impieghi a piallare 6 o 8 guide senza smontarle di cui la metà le devi fare con la sinistra (o con la dx in caso tu sia mancino) sempre sperando che le abbiano messe a venatura e non controvena...poi ritagliare i listelli da incollarci sopra e sperare che vadano bene così senza bisogno di ritocchi ecc...il tutto incastrato fra il piani i fianchi e le catene dei cassetti.
Secondo me si fa prima a smontare 3 o 4 assi staccare le guide rifarle a misura,ma parecchio prima nn poco...poi fai te eh...il mondo è bello xche vario

 
Pubblicato : 04/07/2013 9:56 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

...e 20...non è questione di facile o difficile e cmq in questo caso sono d'accordo con te che sia piuttosto banale ma resta il fatto che è una gran perdita di tempo per un risultato mediocre che sa di pastrocchio fai da te. E confesso che in tanti anni di bottega non ho MAI visto nessuno fare una roba del genere!!!

 
Pubblicato : 04/07/2013 11:24 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ommiodio...ma tutti sti equilibrismi solo per non smontare una fodera? Ma cos'è che ti terrorizza tanto nel togliere 3 o 4 assi? No davvero un po ci provo a seguirti ma con tutta la buona volontà non capisco proprio perché uno si debba ingegnare a tal punto per un intervento talmente banale ed elementare...mhà...un consumo di 2 mm non va reintegrato, punto. Per cui inutile anche parlarne le guide si tengono ancora....
Per tutto il resto le guide si cambiano fratè io non l'ho mai visto un collega dedicarsi tanto alacremente a trovare soluzioni fantascientifiche per una banale sostituzione delle guide ma che scherziamo o cosa?
Ma ti rendi conto da solo che fare tutte ste operazioni richiede piu tempo e rottura di palle che non il semplice intervento di smontare una fodera e tagliare 6 o 8 pezzi di legno a misura??? Per non parlare dell'imbarazzo con cui dovresti giustificare l'inguacchio davanti al cliente dicendo che le guide non le hai sostituite perché non valeva la pena smontare uno schienale ecc...vabbè per carità ognuno ha i suoi modi per lavorare ma a me sta roba sa tanto di nonsense.
Ma i gusti sono gusti ...come disse quello che ciucciava le chiavi

 
Pubblicato : 05/07/2013 8:30 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

secondo me l'argomento si presta a diverse interpretazioni. anche secondo me le guide rientrano nell'ordinario lavoro di manutenzione e il come farlo dipende da caso a caso. per mia esperienza ed ormai ne ho cambiate parecchie alcune volte era meglio smontare la schiena altre volte si è lavorato bene senza la necessità di smontare nulla,dipende da come è stato costruito. voglio però porre l'attenzione a mobili di una certa epoca e la loro destinazione finale. mi spiego: se si tratta di un bel cassettone o ancora meglio di un canterano del 6/700 ci vado con i piedi di piombo e mi relaziono sul reale uso del cliente e se lui mi dice che il mobile non ha nessuna intenzione di commerciarlo e che vuole le guide nuove ok lo faccio ma, lo metto al corrente che si può ovviare mantenendo l'originalità del mobile.dico questo perchè dalle mie parti ( conosco personalmente 2 alti antiquari, anzi sono stati loro a suo tempo a consigliarmi) se vuoi venderlo e ti rivolgi ad un antiquario il solo fatto che non ha più le sue guide originali,per non parlare della schiena, ti viene di molto deprezzato. e come fare? siccome i cassetti di questa epoca non hanno guide ma lo scorrimento avviene sulla fondina io allungo di qualche cm la guida interna del cassettone andando a trovare il "buono" sulla fondina del cassetto mantenendo la reversibilità e non camuffando l'intervento ma farlo apparire proprio come un intervento per lo scorrimento del cassetto. mantieni l'originalità del mobile e lo si può usare lo vuoi vendere? togli le guide innestate e torna originale.

 
Pubblicato : 05/07/2013 2:19 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Si bhè oddio...mi è capitato piu volte per fortuna di lavorare su mobili del 6 e del 7, anzi direi che erano la maggior parte dei lavori nella bottega dove lavoravo. Pero di guide originali non ne ho mai viste. La schiena è un altro conto e vabbè mi pare anche ovvio pretendere che sia originale ...non essendo sottoposta ad usura non vi è motivo di sostituirla a meno che non manchi proprio.
Pero se un antiquario mi obietta che il canterano del 6 non ha le sue guide originali non è che ci faccia una gran figura eh...voglio dire, quelle guide saranno state sostituite almeno una e dico UNA volta in 400 anni...

 
Pubblicato : 05/07/2013 3:46 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Il vero nonsense è aprire un mobile da dietro per cambiare due listelli.

hahahah...ok va bene dai vedo che ste fodere ti turbano molto, facciamo cosi hai ragione tu, contento? No mi resta che augurare tanta tanta fortuna a ciro!

 
Pubblicato : 05/07/2013 11:21 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ogni regione e ogni citta ha il suo lessico tra i restauratori, a Roma x fodere usato genericamente si intende la schiena, i fondi dei cassetti e le parti interne non a vista. Fine della lezione lessicale.
Ora la tua insolenza mi infastidisce. Sei un ignorante in materia e si capisce stai pur tranquillo che si capisce. Un altra vittima dei corsi online forse?
Fatto sta che parli di cose che non conosci ed evidentemente lavori in modo pastrocchiato e approssimativo.
Se per sostituire 2 listelli come li chiami tu ti avventuri in interventi surreali pur di non smontare una schiena di un mobile (intervento direi alquanto semplice e veloce specie se inchiodata)... evidentemente per te rappresenta un problema sia lo smontaggio ma ahimè credo ancor di piu il rimontaggio delle stesse FODERE. Detto questo non mi interessa sapere come e cosa fai nella tua bottega o cantina o sottoscala e avrei preferito non infierire ma siccome insisti...
Le guide s consumano molto nella prima metà perché i cassetti solitamente vengono estratti per metà e quasi mai per intero. Inoltre spesso, per non dire sempre, presentano un consumo irregolare a causa del diverso carico che portano. Da cui la necessità di sostituirle perché per fare le integrazioni di cui vai farneticando da giorni, caro il mio presuntuoso insolente, bisognerebbe quanto meno prima piallarle bene e addrizzarle per poi incollarci sopra dei listelli adeguati. L'operazione di piallare le guide "in loco" è a dir poco improbabile data la difficoltà OVVIA ad usare la pialla con mano sinistra e con l'ostacolo del registro laterale o del fianco del mobile. Inoltre dipende anche dalla lunghezza delle guide e dallo spazio di fuga necessario tra la fine delle stesse e la schiena. Se a questo quadretto idilliaco aggiungi che ci sono anche i piani parapolvere direi che le tue bislacche idee/consigli per il problema dell'amico Ciro sono a dir poco assurde, campate per aria e frutto solo di una enorme ignoranza riguardo al restauro...evidentemente da te praticato a livello hobbistico e pure male. La prossima volta impara a portare rispetto nei cnfr di chi ha dedicato una vita di apprendistato presso dei veri maestri e si è consumato mani e salute per imparare questa nobile arte invece di insistere con sterili e inutili polemicucce da servetta.
Ti saluto geppetto vatte a fa n'artro corso online che ce n'hai bisogno

 
Pubblicato : 06/07/2013 7:14 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ohilà geppettino me la togli sta cusioristà di come fai a piallare ste guide senza smontarle? Al di là delle polemicucce che ami creare e magari evitando il turiploquio se ci reisci dato che qui leggono anche delle persone civilizzate ed educate contrariamente a te degno erede dell'indimenticato maestro di fisica (branca ottica eh) delle medie.
Invece di spammare sul forum teorie surreali, infarcite di offese nei riguardi di chi non la pensa come te (tra l'altro speigando i motivi per cui certe bislacche metodiche lo lasciano perplesso...) perché non provi a dare un fondamento a quello che dici? Vorrei solo che mi spiegassi come si fanno queste "integrazioni" alle guide consumate senza smontare nulla, che mi spiegassi questa metodica che fa risparmiare tanto tempo. Magari imparo qualcosa e dimostri che l'ignorante sono io! Non ho problemi ad accettarlo se mi convinci.
Siccome è un forum prettamente tecnico non è bello né utile che qualcuno proponga delle metodiche a caso, parlando a vanvera e senza spiegare o dirimire eventuali LECITI dubbi.
Quindi ripeto, se ci riesci, e senza usare parolacce offensive e gratuite magari, sarebbe forse anche interessante avere un confronto civile su questo innovativo sistema. Poi male che se saremo fatti n'artra risata no?
Buona domenica))))

 
Pubblicato : 07/07/2013 1:39 pm
Pagina 1 / 3
Condividi:
Translate »