Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

sostituire le guide...
 
Notifiche
Cancella tutti

sostituire le guide dei cassetti !

42 Post
9 Utenti
0 Reactions
23.5 K Visualizzazioni
(@sandra)
Post: 4
New Member
 

Ragazzi scusate, non vi siete chiesti che forse avete ragione tutti e due? Secondo la mia personale esperienza(31 anni di lavoro )con meno si manomettono i mobili meglio è.Una schiena molto antica ,all' occhio di un esperto restauratore o antiquario, si noterà sempre che è stata smontata e rimontata, e voi dovete sapere che molta gente  non riesce a capire se ciò è stato fatto solo per un restauro, molti pensano poi che la schiena non sia più l'originale (di ignoranti ve ne sono in giro tanti,di esperti pochi) e allora incominciano le discussioni sull'autenticità .Io per mia esperienza personale  per aggiustare delle guide non ho mai staccato una schiena, ho sempre lavorato dal davanti ,e non credo di avere mai fatto dei pastrocchi.Comunque secondo me è dipende da come si imposta il proprio modo di lavorare, oguno ha la sua filosofia, l' importante è rispettare il più possibile il manufatto, riuscire a coniugare la storia con la praticità.Perciò non litigate, e soprattutto non offendetevi, tra colleghi esistono varie scuole di pensiero. Scusatemi, ma tutto ciò mi è sembrato davvero molto triste. Saluti Sandra.

 
Pubblicato : 07/07/2013 1:55 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Sostituire le guide senza togliere la schiena si fa e si puo fare anzi è la norma non ho detto di no né che sia un pastrocchio. Semplicemente se ci sono i piani parapolvere non credo che sia la scelta piu idonea poi fate vobis.
Io parlo di pastrocchi quando anziché sostituire la guida consumata si pretende di piallarla e integrarla con listelli e listellini. Di sostituzioni di guide senza togliere la schiena mi è capito di farne qualcuna grazie a DIo e non è che ci voglia una particolare abilità.
RIguardo alla schiena smontata e rimontata siamo sempre li dipende da chi e e da come lo fa. Se un'occhio esperto è in grado di vedere che è stata smontata e rimontata è anche in grado di capire che è la sua originale e, detto tra noi è abbastanza banale capirlo.
Ora a me sta bene tutto e parlare in modo civile ci riesco abbastanza credo, non sarò il massimo della simpatia ma non so no qui per fare amicizie per cui me ne importa poco. Pero se un utente si permette di offendere e denigrare e poi non si degna di spiegare come farebbe a fare queste famigerate integrazioni...mha...di che dobbiamo parla? Del tempo? Oggi fa caldo e il mare è piatto ahimè...

 
Pubblicato : 07/07/2013 2:43 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Tra l'altro senza andare troppo in la con gli anni, mi è capitato spesso di lavorare sui mobili biedermeier alcuni della mia famiglia e altrettanto spesso ho trovato guide che non erano fissate o incollate sul fianco interno del mobile ma si incastravano perfettamente in uno scasso a forma di mezzo osso di morto, ovviamente senza colla... per cui per togliere le guide e rimetterle nuove bisognava togliere la schiena o smontare la catene dei cassetti con relativo danno sulla lastronatura. Ovvio quindi che la schiena va smontata in quel caso (nn parlo di "rarità" ma di mobili ancora dell'8 costruiti come diocomanda), vanno estratte le guide dagli scassi, rifatte e rinfilate sempre senza colla e poi rimontata la schiena. Stessa costruzione l'ho riscontrata molto spesso sui cosiddetti bauernmobel tirolesi in cirmolo, larice ecc...quindi bauern (rustico)...niente di assurdamente raro. Il che mi porta a pensare: Ma sti mobli li ho visti solo io? Non credo. Quindi in tal caso come procedereste? Smontarle dal di dentro è impossibile a meno di non segarle ma non voglio neanche pensarci anche se a sto punto qualche dubbietto mi sorge visto che ci si scandalizza tanto per un banale smontagio di fodere o schienali che dir si voglia. Oltretutto l'amico ciro non ci dice nulla di questo mobile per cui non escluderei niente a priori. Se poi consideriamo che c'è il problema dei parapolvere le chiacchiere stanno a zero direi. Per cui la ragione non è di tutti e due a meno che il Maestro Enri non ci insegna come fare questa "integrazioni" (poi valuteremo il tempo che ci vuole, la qualita del lavoro e se ne valga la pena)
Pero siccome la vita è piena di sorprese aspettiamo che il Maestro Enri che ne sa una piu del diavolo ci illumini.
Mi dispiace se ho urtato la sensibilità di Sandra o di altri lettori ma sinceramente sono stanco di leggere ciarlatanate su un bel forum tecnico in cui pero sembra che ultimamente lo sport nazionale sia il prendere in giro gente seria, in cui l'ultimo degli ultimi dopo 3 lucidature venute male e un corso online si PERMETTE di entrare in contradittorio con presunzione e arroganza  insultando altri utenti ecc...siccome questo malcostume ancora imperversa forse perché il trollino di turno ha vari account nn lo so e nn me ne frega un'emerita e siccome a me personalmente interessa uno scambio magari anche acceso ma costruttivo in cui le proprie tesi vengono piu o meno argomentate...vabbe basta cosi su...tanto che parlo a fa.
Vi ciro vai di sega elettrica che fai prima...

 
Pubblicato : 07/07/2013 4:31 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Ragazzi, mi sono perso alcuni passaggi caldi, e leggendo ora i post mi pare che arriviamo a sfiorare il surrealismo. Le tavole dietro al mobile-chiamatele come volete- sono sempre state messe in modo precario proprio per permettere la manutenzione; addirittura in certi mobili ottocenteschi inglesi erano costituite da pannelli fissati con viti. Ora qualcuno in questa discussione concepisce il mobile antico come una mummia: non lo si può toccare altrimenti “perde valore”, non come un Oggetto nel corso della sua vita! Con la sua storia ed il suo futuro: un Oggetto cristallizzato nel tempo, senza vita. La soluzione prospettata da Enri è macchinosa e non può dare risultati soddisfacenti: sfido chiunque a fare delle dime precise assumendo posizioni improbabili, con la testa fuori dal mobile e le braccia annodate alle traverse, con pezzi di carta che non stanno fermi, ecc… , e, porca.. con solo due braccia, e poi segare con precisione listelli che, incollati, non aderiranno mai bene e che non possono essere morsettati. Non vorrei peccare di brutalità, ma mi sembra una barzelletta! Non vedo che problema ci sia nel togliere due tavole e rimetterle in modo invisibile!

 
Pubblicato : 07/07/2013 11:09 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Pienamente d'accordo con Pierpaolo.
RIguardo all'ultima perla del Maestro Enri ecco...se stavi zitto facevi piu bella figura fidati. Anzi dato che ci sei metti pure sti disegnini cosi l'operazione "mi copro di ridicolo" è completa.
Direi che le opinioni di un ciarlatano non dovrebbero interessare ma dato che il Maestro Enri insiste...

Ci sono molti modi per non staccare neanche le guide, uno di questi è creare la sagoma della mancanza con un semplice foglio di carta appoggiato sulla guida e ritagliando con precisione il disegno . Successivamente dal disegno si ricava la sagoma della stessa essenza della guida  ovviamente colla a caldo se vogliamo che tutto sia reversibile altrimenti ,come vi pare togliete pure le schien. è piu semplice a farsi che a spiegarlo.
al bisogno posso fornire dei disegnini

Diciamo che è piu facile a farsi che a spiegarlo (come dici tu) perché l'italiano non è il tuo forte e vabe..passi..pero davvero sono curioso di sapere quali sono questi "molti modi per non staccare neanche le guide" sempre per usare le tue parole.
Il procedimento che descrivi col foglietto di carta e bla bla bla...è una roba degna del peggior scalzacane. Ma veramente OSI presentarti in un forum sul restauro con simili oscenità? Ma speri che qualcuno ti prenda anche sul serio?? Ma cos'è una presa in giro o cosa? Ma le hai mai viste delle guide consumate? Lo sai che hanno superfici irregolari per cui non puoi fare nessuna dima utile se prima non le spiani e regolarizzi? Ma hai una vaga idea almeno del tempo che ci vuole per fare il lavoro che dici in modo almeno decente? Tutto sto lavoro x 6 o x 8 poi in base al numero di cassetti..hahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahaha
Vaivai fenomeno facce ride nartro po su...

 
Pubblicato : 08/07/2013 12:20 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Peccato che il Meastro Enri abbia cancellato le sue preziose perle di saggezza...peccato che abbia la brutta abitudine di modificare sempre i messaggi e ora addirittura cancellarli. Direi che oltre al restauro ignora anche la basi della netiquette per cui le modifiche se si fanno, si fanno con parsimonia e "cum grano salis" e cancellare i messaggi è una cosa che lascia alquanto basiti perché dimostra solo malafede e poca convinzione dei propri argomenti....non che servisse una dimostrazione della sua pochezza ma tant'è.
Detto questo per riprendere il tema proposto da Ciro io direi che in genere le guide consumate vanno cambiate ed è prassi normalissima anche sui pezzi dei collezionisti che intendano farne un uso quotidiano agevole, e parlo per esperienza diretta con avuta con committenti ben piu che esperti. Non esistono altri strampalati rimedi della nonna, integrazioni e cialtronerie varie a meno che non si desideri perdere infinite ore per un risultato orribile e un lavoro malfatto. Le guide "semplici" senza parapolvere si possono sostituire dal davanti ma...nel caso ci siano i pianetti per la polvere o le guide fossere del tipo a incastro NEL fianco è D'OBBLIGO smontare la schiena; e comunque lo smontaggio di uno schienale non è da considerarsi nel modo piu assoluto un'operazione invadente o poco rispettosa del manufatto, anzi direi quasi ordinaria manutenzione. Che poi qualcuno non lo voglia fare perché non in grado è un altro discorso...come la volpe all'uva.
Almeno questo è il mio pensiero, ci sta che mi sbaglio non dico di no e anzi ben vengano altri pareri se espressi con educazione e magari un filo di competenza non guasterebbe (entrambe cose che mancano al cancellatore mascherato).

 
Pubblicato : 08/07/2013 9:04 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

per quanto mi riguarda non sono mascherato e lavoro, abbiamo un laboratorio a Milano, tu invece sei andato in pensione presto ? immagino di si, cancellero' anche questo, dove ci sono i tuoi sproloqui io non ci saro' assolutamente.  tanto non ti leggo neanche, se lavori come parli chi ti regge.

Ah e che lavoro fai? Sono curioso...
Io purtroppo ho chiuso bottega anni fa per scelta personale anche a causa degli arruffoni come te...gente che non è in grado nemmeno di smontare un fodera e si permette di aprire un "laboratorio" screditando chi invece questo lavoro lo fa un po diversamente.
Siccome ho l'abitudine di presentarmi nei pochi forum che frequento puoi leggere chi sono direttamente li caro il mio aggiustatore di cassette della frutta.

 
Pubblicato : 08/07/2013 10:34 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Per la cronaca se alle 9.30 di lunedi mattina ancora perdi tempo qui mi sa che di lavoro non è che ce n'hai tanto eh...chissà perché la cosa non mi stupisce...

 
Pubblicato : 08/07/2013 10:38 am
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

questa è la cazzata del lunedi mattina, attribuire agli altri le ragioni del proprio fallimento è tipico dei perdenti.
"chi ha spostato il mio formaggio?"        poverino!

 
Pubblicato : 08/07/2013 11:10 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

questa è la cazzata del lunedi mattina, attribuire agli altri le ragioni del proprio fallimento è tipico dei perdenti.
"chi ha spostato il mio formaggio?"         poverino!

No tesoro...come al solito non capisci caro il mio minus habens....l'italiano "questo sconosciuto" eh.
E' stata una mia scelta, io non ho mai lavorato per 4 soldi ed ero evidentemente un po caro e fuori mercato rispetto agli aggiustatutto da mercatopoli di cui il mercato si è saturato. Non mi sono mai svenduto e ho preferito chiudere e farlo per me e per pochi amici/clienti una volta tanto se ho tempo e voglia, claro? Tra l'altro non recrimino nulla e sono felice della scelta fatta perché posso permettermi di farlo solo quando voglio e sui pezzi che decido io...

Tu invece alle 10.20 ancora al pc...sei pieno di lavoro eh? Hahahahahahahah

 
Pubblicato : 08/07/2013 11:17 am
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Un forum nel quale non vi sia né rispetto né capacità di ascolto non è di aiuto a nessuno. Prego tutti di usare maggior educazione nelle risposte e la consapevolezza di non essere depositari della Verità.

 
Pubblicato : 08/07/2013 2:07 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

Maiora premunt, caro microcefalo

 
Pubblicato : 08/07/2013 4:35 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Prego tutti di usare maggior educazione nelle risposte

Maiora premunt, caro microcefalo

 
Pubblicato : 08/07/2013 5:30 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Un forum nel quale non vi sia né rispetto né capacità di ascolto non è di aiuto a nessuno. Prego tutti di usare maggior educazione nelle risposte e la consapevolezza di non essere depositari della Verità.

Aporia hai pienamente ragione sulla mancanza di educazione.
Pero aggiungo che un forum tecnico come questo vorrebbe/dovrebbe essere, piu che dalla capacità di ascolto viene penalizzato forse dai "personaggi" come il soggetto in questione che oltre a dare consigli errati e a dir poco surreali, evidentemente amano perdere tempo creando polemiche intrise di offese e turpiloquio che personalmente gradisco poco gia nella vita normale figuriamoci qui.
Per quanto riguarda la Verità mi dispiace ma non la penso come te. Ognuno ha la sua sacrosanta verità e personalmente la posso anche mettere in discussione ma solo ed esclusivamente se ho davanti un interlocutore che mi sappia convincere o quanto meno che sia in grado di argomentare sullo stesso piano. Non la cambhio certamente perchè il signor nessuno "Enri" propone teorie astruse e campate per aria evidentemente basate solo sulla fantasia galoppante di uno che il restauro non sa nemmeno cosa sia.
Diversamente sarei ben lieto di trovare un terreno comune su cui argomentare magari con educazione e senza parolacce...cosa che mi sembra sempre di fare.

 
Pubblicato : 08/07/2013 5:47 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

Non ho dato nessun consiglio errato aggiustare i mobili alla maniera di pappagone non vuol dire restaurare. Di falegnami che trattano male i clienti ne è piena l' italia specialmente quando si è vissuti con il fiato sul collo dei vecchi mastri che a loro volta trattavano peggio gli apprendisti magari si chiudevano quando lucidavano.       

 
Pubblicato : 09/07/2013 4:11 pm
Pagina 2 / 3
Condividi:
Translate »