Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

sostituire le guide...
 
Notifiche
Cancella tutti

sostituire le guide dei cassetti !

42 Post
9 Utenti
0 Reactions
23.5 K Visualizzazioni
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Anziché dare giudizi sommari e che, a mio parere, non hanno nemmeno il pregio dell’ironia, dovresti spiegare a noi poveri artigiani privi di fantasia come fai a rilevare le dime delle guide consumate, e soprattutto di quelle (la maggioranza) consumate non solo in senso longitudinale, ma anche scavate da un solco centrale; come fai a raddrizzarle, se le raddrizzi, ed a morsettare le nuove. Non occorrono disegni, ma piuttosto delle foto perché vi sono degli ostacoli che a noi comuni mortali paiono insuperabili. Io sono possibilista: se mi dici che puoi passare attraverso i muri ti posso anche credere, ma devi darmi delle prove! Quando ero bambino leggevo un fumetto con un personaggio chiamato Tiramolla. Me lo hai fatto tornare alla mente! Ma nemmeno lui sarebbe stato in grado di realizzare il miracolo che dici: gli attrezzi: quale tipo di pialla o sponderuola potrebbe realizzare tale metempsicosi?
Veramente sarei curioso di vedere delle foto (un filmato sarebbe il massimo) per capire come riesci a lavorare all’interno di un cassettone, con la testa da fuori, e con che attrezzi! Riuscendo poi a realizzare guide che devono essere precise al millimetro! Altrimenti ogni ulteriore affermazione risulta ridicola ed offensiva. Il cambiare le guide è un lavoro che ho sempre considerato una grande rottura di scatole che avrei evitato volentieri, e adesso arrivi tu a dirmi che avrei potuto evitare! Se sei il più furbo devi dimostrarlo, altrimenti sei solo un ciarlatano che spernacchia chi lavora!!!

 
Pubblicato : 09/07/2013 5:45 pm
(@gbrest)
Post: 93
Trusted Member
 

Attendo con ansia eventuali foto o video, sono d'accordo con Pierpaolo, gli interventi sulle guide dei cassetti sono un incubo!  ;D

 
Pubblicato : 09/07/2013 5:51 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Non ho dato nessun consiglio errato aggiustare i mobili alla maniera di pappagone non vuol dire restaurare. Di falegnami che trattano male i clienti ne è piena l' italia specialmente quando si è vissuti con il fiato sul collo dei vecchi mastri che a loro volta trattavano peggio gli apprendisti magari si chiudevano quando lucidavano.       

Ma di cosa stai farneticando? Ma eri a bottega con me per caso? Descrivi un mondo a me sconosciuto, non ho mai fatto il falegname e i miei maestri erano persone speciali. Sono stato i primi mesi ad affilare e pulire gli attrezzi e il laboratorio e li per li non capivo perchè non mi insegnavano nulla...poi ho capito che mi stavano insegnando delle cose rare e importantissime che mai piu dimenticherò. Anni faticosi di gavetta e nottate e lunghe attese e a volte mi sembrava che avrei fatto a vita l'apprendista...ma ho saputo aspettare e sono stato ricompensato dall'amicizia, dalla stima e dal rispetto reciproco che con gli anni è nato tra me e loro. Nessuno si è mai nascosto per lucidare o per nascondermi i segreti e mi hanno insegnato tutto quello che mi è servito senza riserve perché c'era la fiducia la stima e il rispetto per quello che avevo fatto e per averlo fatto sempre senza lamentarmi, punto. Non sono mai stato trattato male, forse pagato poco si ma anche quello fa parte del gioco, dell'educazione e della formazione.
Ora ti pregherei di farla finita con le offese e le illazioni...piuttosto metti ste foto di come fai le famose e ormai mitologiche "integrazioni alle guide consumate"

 
Pubblicato : 10/07/2013 12:58 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ma la foto 1 sarebbe il "danno"??
La foto 4 sarebbe l'integrazione??
Cioe parliamo di micron?
Qlle guide hanno davanti ancora tanti anni di onesto servizio anche senza le famigerate integrazioni e come rettificare i dischi dei freni a 20mila km...roba da furio....

 
Pubblicato : 11/07/2013 12:56 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Dalle mie parti questo si chiama rattoppo, non certo restauro! O, per essere più brutali: lavorare alla membro di segugio. Guide ricavate così durano un batter di ciglia, e provocano anche un consumo abnorme delle slitte dei cassetti. L’usura non è certo orizzontale (vista in sezione) e, quindi, quando incolli quelle specie di dime approssimative te le ritrovi oblique e le slitte dei cassetti viaggiano sullo spigolo!
Pensi veramente che una porcata del genere non tolga valore al mobile?
Sei sicuro che un umile tornitore della fiat vedendo questo modo di lavorare non sarebbe tentato di ficcarti uno scalpello in un occhio per motivi umanitari? I falegnami lavoravano con la precisione di orologiai. Ora, a quanto pare, si dedicano solo più all’esazione.
No, caro Erri, il restauro è un’altra cosa! Ripeto: è un grossolano rattoppo: qualunque antiquario anche solo facendo scorrere il cassetto se ne accorgerebbe, per non parlare del caso che togliesse il cassetto, e altro che deprezzare il mobile! La prima cosa che gli verrebbe in mente è che si tratti di uno di quegli escamotage ideati per mascherare un falso. Le guide fanno parte della funzionalità del mobile, e devono essere funzionali e funzionanti.

 
Pubblicato : 11/07/2013 7:57 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

cvd.

 
Pubblicato : 11/07/2013 8:31 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Enri nn ti offendere tesoro ma un lavoro del genere io non lho mai visto fare a nessuno dei miei maestri né colleghi. Per carità il mondo è bello perché vario e sicuramente le intenzioni sono buone...magari facendo il ql modo ossia intervenendo quando ancora quasi non è iniziata l'usura si spera di non dover mai arrivare a sostituire le guide non lo so cosa vi spinge a fare una roba simile pero non funziona cosi. Le guide dei cassetti come dice pierpaolo è roba che si cambia, si consumano e si cambiano, al massimo ho visto rigirarle sottosopra x non segare 4 pezzi di legno ma fare quelle cose li io non ne capisco il senso. Il tempo che si impiega a fare un intervento del genere è maggiore che non a fare una sostituzione e il mobile non è che ne guadagni eh...anzi scusa se insisto ma sa un po di pastrocchio.
Poi lo ripeto se fosse stato un mio cliente io non le avrei neanche toccate quelle guide, non erano da sostituire.
Se si parla di guide da sostituire non si intende mica una roba consumata 2 millimetri eh!?!? Voglio dire si sta parlando di un'altra situazione proprio per cui l'integrazione come da te presentata continua a rimanere un nonsense dato che non basta fare una elementare dima col cartoncino e incllarci sopra una striscetta di legno ma dovresti prima livellare con scalpelli pialle e sponderuole (ammesso e nn concesso che ci sia lo spazio per farlo) e poi ricreare mezza guida mancante...un altro lavoro proprio.
Per cui te lo ripeto, bravo che hai messo le foto e hai contribuito portando un caso pratico e non le solite parolacce e sproloqui pero ahimè non è per partito preso ma a me non convince lo stesso il tuo sistema. Va bene se le guide sono quasi per nulla consumate ma l'alternativa sarebbe nn intervenire e io la preferirei. Pero nel caso di guide DA SOSTITUIRE, non va bene per i motvi già detti anche prima di vedere le foto

 
Pubblicato : 12/07/2013 9:22 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

IO mi chiedo invece che senso ha il tuo intervento dato che mi sembra totalmente pretestuoso e fuori luogo visto  l'argomento del 3d, Ciro ha chiesto una cosa specifica sulle guide.
Poi come al solito...la slita approssimazione.
Lo ripeto per la trentesima volta le guide dei cassetti sono parti perfettamente sostituibili e il mobile non perde nessun valore, anzi. Cosa c'entra la schiena o i fondi dei cassetti? Non sono parti soggette a usura per cui non c'è motivo di sostituire un bel niente a meno che non siano talmente rovinate o manchino del tutto. In tal caso si avrà cura di sostituire. E anche in quel caso, per tua informazione, un mobile si considera autentico fino a che conservi almeno il 70% (mi pare) di parti originali. E parlo di zampe, fondi dei cassetti, e assi di schienali non certo di guide eh...per cui dire che un mobile con la schiena sostituita non vale nulla è un'altra falsità. E che un comò del 7 intarsiato a cui sono state sostituite 2 o 3 assi dello schienale ma per il resto è integro secondo te non vale nulla?
La sostituzione delle guide, in quanto facente parte della manutenzione ordinaria oltre che auspicabile perché segno di cura è anche perfettamente normale e tollerata soprattutto se ben fatta e anzi sarebbe una dimostrazione di ignoranza pretendere che un mobile del 6 del 7 o anche dell'8 abbia le sue guide originali.
Per cui direi che basta co ste favolette del mobile del 7 a cui secondo "qualcuno" nn si possono toccare le guide xchè non è cosi.

 
Pubblicato : 12/07/2013 12:36 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

È stato chiesto da ciro se è opprtuno smontare la schiena di un mobile por un banale inervento di sostituzione guide, ho risposto che non è opportuno smontare nulla in quanto si potrebbe anche integrare la guida laddove si tratti  di un mobile del 700. Anche se cosi non sembra, si discute sul come fare e non ho affermato che quello che ho postato sia il miglior modo di restaurare resta il fatto che si fa e viene fatto.
Certo che staccare e rifare una guida è il modo più veloce pratico e quantomeno preciso, ma era stato detto che c'era no dei parapolvere e che  non riusciva forse a lavorare, ecco perché ho detto potresti reintegrare. pittosto mi faccio tagliare le mani che smontare delle assi inchiodate su un mobile neoclassico, rimontRe il tutto se non si rompe qualcosa, non sarebbe mai uguale.
Ecco l ignoranza e la poca attenzione al mobile antico e all arte.
Smontare la schiena di un mobile non è certo lavorare con le pietre, che sia o non sia una porcata  resta comunque la volgarità con cui ci si esprime insieme a una dose di aggressività di muratori in cantiere sotto stress. A già,  oggi si chiamano restauratori lapidei.

 
Pubblicato : 12/07/2013 4:14 pm
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
 

scusate, ma le foto dove sono?
ciao

 
Pubblicato : 12/07/2013 4:20 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

È stato chiesto da ciro se è opprtuno smontare la schiena di un mobile por un banale inervento di sostituzione guide, ho risposto che non è opportuno smontare nulla in quanto si potrebbe anche integrare la guida laddove si tratti  di un mobile del 700. Anche se cosi non sembra, si discute sul come fare e non ho affermato che quello che ho postato sia il miglior modo di restaurare resta il fatto che si fa e viene fatto.
Certo che staccare e rifare una guida è il modo più veloce pratico e quantomeno preciso, ma era stato detto che c'era no dei parapolvere e che  non riusciva forse a lavorare, ecco perché ho detto potresti reintegrare. pittosto mi faccio tagliare le mani che smontare delle assi inchiodate su un mobile neoclassico, rimontRe il tutto se non si rompe qualcosa, non sarebbe mai uguale.
Ecco l ignoranza e la poca attenzione al mobile antico e all arte.
Smontare la schiena di un mobile non è certo lavorare con le pietre, che sia o non sia una porcata  resta comunque la volgarità con cui ci si esprime insieme a una dose di aggressività di muratori in cantiere sotto stress. A già,  oggi si chiamano restauratori lapidei.

Proprio perché ci sono i piani x la povere risulterebbe alquanto bizzarro tentare una soluzione come la tua eh!!!
Poi se secondo te per primo non è che sia il miglior modo di intervenire che fai...lo tieni in serbo per un canterano o un mobile di pregio? Solo per non dover smontare una schiena? E che un chiodo che si rompe secondo te fa crollare il valore di un mobile antico integro? Oppure hai il timore di rompere le assi dello schienale? Non so con cosa intendi smontarle...di solito con un po di attenzione non si rompe nulla a meno che non usi la ruspa o la motozappa. Poi fai er bravo...se c'è uno che offende e da del coglione agli altri quello sei te e mo vieni a parlare di aggressività...eddaie su statte bono vah...abbi pazienza. Cmq l'importante alla fine è capirsi per me no problem con nessuno qui dentro a parte uno e non sei te. Per il resto ben venga lo scambio.
p1950m eh le foto è passato il cancellatore mascherato....haha

 
Pubblicato : 12/07/2013 5:12 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Sentivo la mancanza di certe perle di saggezza! Ora sappiamo che sostituire la “ schiena” di un mobile gli fa perdere valore! Questa mi mancava.
Avevo capito che si parlava del sostituire le guide dei cassetti, non certo il retro del mobile (non capisco perché lo si dovrebbe sostituire, se non per puro vandalismo, ma so che certa gente “lavora” così: magari un bel compensato….).
Ma forse mi sono perso qualche altro passaggio: ultimamente i post appaiono e scompaiono con una velocità supersonica! Sono rimasto fermo al quesito: è lecito fare un intervento invisibile per rendere funzionale un mobile? Ogni altra considerazione, camomilla compresa, è fuori tema e, spesso, volgare.

 
Pubblicato : 12/07/2013 10:43 pm
Pagina 3 / 3
Condividi:
Translate »