Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao.
ho una specchiera di cui allego delle foto che vorrei restaurare. La struttura è solida quindi non è necessario un restauro strutturale a parte un paio di pezzi che vanno reincollati con più cura. Dopo una prima fase di pulizia superficiale ho visto che ci sono diverse parti, nella zona superiore quasi tutta l'intera area, senza foglia argento, verniciate. La mia idea sarebbe quella di ripulire le zone verniciate e quindi procedere all'applicazione della foglia argento utilizzando la missione ad acqua e preparando il fondo con 3 passate di gesso. Pensate sia il modo corretto di procedere? Cosa mi consigliate di fare?
Tempo fa avevo letto che per ricreare la giusta tonalità della mecca originale sarebbe meglio ripristinare le mancanze con foglia oro di bassa caratura, ma in questo caso è conciliabile che una parte sia con foglia argento e altre con foglia oro?
Grazie mille per i suggerimenti che mi vorrete dare
altre 2 foto
un lavoro piuttosto complesso.
dalle foto non si vede molto bene, però in linea di massima dovresti eliminare con solvente dove è stata pitturata (probabilmente con pasta dorata che dovrebbe venire via usando un cottonfioc con acquaragia), stuccare e lisciare le parti scrostate.
dopo di che mettere del bolo nero e con la missione ad acqua applicare la foglia d'argento.
dopo di che pennellare la mecca e farla asciugare bene.
per armonizzare con la parte antica potresti usare del catrame di giudea ( velando le parti nuove ) e poi spolverarci sopra del borotalco con un pennello morbido ( se non ti viene bene o esageri puoi togliere la patina applicata con un batuffolo di acquaragia).
potresti provare anche con gli ossidi e l'aceto, però se sbagli non li togli più.
non è per niente facile e ti consiglio di provare prima altrove se non l'hai mai fatto
ciao