Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho il piacere di segnalarvi il libro "Storia dell'Arte della Cartapesta" nel suo genere unico pubblicato dal mio carissimo amico Ezio Flammia.
Questo libro è frutto di decennale esperienza come artista cartapestaio e restauratore museale di opere d'arte fatte in un materiale ingiustamente ritenuto di secondo ordine.
Per chi volesse soltanto approfondire questa tecnica anche al solo fine di arricchire la propria cultura personale consiglio caldamente la lettura di questo testo.
Riporto qui alcuni passaggi della email persole che Ezio mi ha inviato a margine della presentazione del suo libro:
"Sono stato animato, nel concepire l’opera, da un dovere morale nei confronti dei giovani e degli artisti, affinché riscoprano una tecnica duttile dalle infinite applicazioni.
Nel corso della mia esperienza d’artista ho accumulato un’infinità d’informazioni sulla cartapesta in forma diretta, in qualità di scultore - cartapestaio, di restauratore di opere museali, di scenografo, di didatta di corsi d’aggiornamento per insegnanti e alunni, in forma indiretta, studiando testi antichi e autori moderni che hanno trattato argomenti connessi alla cartapesta.
Alla fine della mia vita (si fa per dire), non potevo portare con me, nell’aldilà, una peculiarità d’informazioni tali da costruire una storia dell’arte della cartapesta, mancante nella editoria.
Altro motivo, non secondario, è stato quello di sfatare gli antichi pregiudizi sulla povertà della materia cartacea che corrisponde ad una povertà espressiva. La critica ha snobbato da sempre l’arte della cartapesta, schiava della suddivisione dei ruoli delle arti e delle tecniche.
Una mia amica, storica e critica d’arte, nel farmi gli auguri per la pubblicazione del libro mi ha scritto che non sapeva che artisti della fama di Donatello, Bernini e altri avessero realizzato opere di cartapesta. Questo solo per indicarti qual è il grado di conoscenza anche in ambienti detti colti.
Ti ringrazio per l’attenzione che mi dedichi e in questo caso al risalto che darai al mio libro."
Maggiori approfondimenti li potete trovare nel sito a questo indirizzo:
http://www.inforestauro.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1622:storia-dellarte-della-cartapesta&catid=59:cartapesta&Itemid=590
Ciao a tutti e ... buona lettura
Brutto vizio delle università che si occupano solo di materiali pregiati, e neanche tutti, dimenticando che gli artisti, soprattutto dal '500 alla fine dell'800, erano artisti a tutto tondo che utilizzavano tutte le tecniche, spaziando in ogni campo, soprattutto quando creavano apparati effimeri. Grazie per il prezioso contributo alla storia dell'arte.