Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Sono a chiedere qualche consiglio su come muoversi al meglio per stuccare i fori dei tarli ... ma non solo.
Incontro sempre questo problema: se lo stucco è molto morbido penetra facilmente nel foro ma quando si asciuga si ritira inevitabilmente e mi tocca ristuccare per non avere tutti quegli avvallamenti.
Se uso uno stucco un po' più denso quando copro il foro sembra quasi che avvenga il contrario e si crei una bolla in rilievo ... e quando passo con la paglietta per togliere l'eccesso mi ritrovo con il foro aperto.
Succede solo a me? Voi come fate?
Ciao Luciano, è questione di esperienza! Se lo stucco lo fai da te devi trovare la giusta "formula" di miscelazione dei componenti.
se lo fai da te, ma anche se usi quelli già pronti,aggiungi un pò di gesso scagliola.
Dipende anche da come andrà lucidato, se devi stuccare su un mobile "a posto" e poi anche dalla quantità di buchi da tappare.
Valide alternative sono i bastoncini di cera e i bastoncini di gommalacca da far colare.
In ogni modo per lo stucco classico ricordati sempre di dare una mano di gommalacca prima sia per isolare e non macchiare il legno che per leggere bene il colore definitivo. E poi non usare MAI la paglietta per togliere lo stucco perché scava troppo. Piuttosto usa carta abrasiva di grana fine eventualmente puoi inumidirla un poco se vedi che hai lasciato troppo stucco da togliere. Ma occhio.
Davvero non devo usare la paglietta?
Ho sempre sentito e letto che sul mobile antico la carta vetrata è da evitare perchè toglie patina e in quel punto il legno beve diversamente.
Una cosa è la carta vetrata un'altra ben diversa la carta abrasiva a grana fine. Poi se hai dato una mano di gommalacca prima di stuccare problemi zero. Ma in ogni caso rimane un'azione superficiale e se inumidisci un poco la carta lo stucco viene via con poco sforzo (ma occhio che potresti toglierne troppo e riaprire)