Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
salve a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare come mischiare le varie terre per avvicinarmi alla tonalita' desiderata...io solitamente mischio terra d ombra con giallo di siena ad esempio per tappare dei buchi in un mobile in noce , ma non ho dei bei risultati e poi quando asciuga diventa molto piu chiaro ...vi ringrazio in anticipo 🙂
con la terra ombra con il giallo e il rosso puoi ottenere quasi tutte le tonalita' dei vari legni, è una questione anche di pratica.
guarda il mobile e cerca di vedere che colori ha, ad esempio il noce parti con il bruno schiarisci con il giallo e una dominante di rosso c'è sempre, miscelati insieme si ottiene un po di tutto, meglio pero' fare lo stucco leggermente piu scuro.
prima di tutto tante grazie per la risposta .....quindi ad esempio se io voglio fare dello stucco per un piano in noce il rosso lo devo usare sempre ?perche non ho capito che c e sempre una dominante di rosso
Non è facile dire quali colori usare; nel noce vi è sempre anche molto verde. Ti conviene armarti di fon ed asciugare piccole quantità di stucco per vedere l'effetto finale.
Quindi quali sono le terre che non dovrebbero mancare in laboratorio? ;D
Questa è una di quelle domande che non riesco a capire. Con i colori base si possono ottenere tutte le tinte! Scegliere una strada o l'altra è del tutto personale.
grazie per avermi risposto gentilissimi 😉
Per la mia esperienza: ocra, terra di Siena, Ossido nero e rosso. Riuscirai a fare qualsiasi stucco. Scusa, ma quando stucchi poi vernici sopra quindi il colore sarà più o meno lo stesso di quando lo stucco è ancora umido. Schiarisce solo se lo lasci senza protezione di finitura, ma così è anche fragile.