Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
quoto
Ciao... la sverzatura è stata fatta il mobile è in castagno ed ho utilizzato castagno... ora però nella mordenzatura si nota ugualmente la sverza inserita. Che faccio, utilizzo un mordente più scuro per la parte sverzata oppure devo agire con altro tipo anilline?
Non vedo il problema: puoi usare quello che vuoi, anilina, mordente, lucido da scarpe, fuliggine, o, se vuoi, un più professionale ossido di sodio in soluzione acquosa.
sul lucido da scarpe scherzavi? ;D
No: se calcoli il prezzo e la destinazione ti rendi conto che non è altro che una cera fine, resistente all'acqua, carica di pigmenti: per piccoli ritocchi va benissimo.
Il punto e'che non ci sto riuscendo... su legni nuovi mi riesce bene anche uniformare diverse essenze di legno invece con questo castagno no.. e' come se la parte sverzata non assorba il mordente piu' di tanto ???
Pulisci la sverza con acqua ossigenata e ammoniaca e poi tingila normalmente. Spesso il castagno prende male la tinta.
Continuo ad essere dell'idea che sarebbe stato meglio smontare e incollare il piano.
Grazie provero' e postero' i risultati.. smontandolo per avvicinare avrei creato spazio da un'altra parte e avrei dovuto sverzare in un altro punto non so cosa avrei risolto.
Sei sicuro che il legno non sia sporco di colla?
Grazie provero' e postero' i risultati.. smontandolo per avvicinare avrei creato spazio da un'altra parte e avrei dovuto sverzare in un altro punto non so cosa avrei risolto.
Allora non era solo un distacco delle assi eh..c'era anche un ammanco di materiale...cmq vabe in ogni caso potrebbe essere anche come dice pierpaolo ma mi pare strano perché le sverze vanno lasciate un poco abbondanti e poi vanno rasate quindi la colla nn dovrebbe piu esserci...cmq facci sapere ciao
normalmente le "sverze"? sono della medesima essenza del piano che si vuole riparare.anzi direi che nn c'è alternativa.io le metto dall'alto della parte a vista.se devo riempire una crepa una fessura la devo riempire.
la sezione è molto importante.io uso un filo diritto e uno a 10°.ottengo una sezione simile a quella dello scalpello che lavora sempre molto bene.incollata bene è un lavoro molto ben fatto.
poi chiaro che ogni caso fa un po' a se .io ho parlato in termini generici.
ciao
Non e' una questione di colla.. e nemmeno tecnica perche' la sverzae' andata bene il problema e' il colore.. il castagno invecchiando assume una tonalita' molto scura rispetto ad un pezzo della stessa essenza ma che viene tagliato e levigato.. avrei dovuto trrovare del castagno invecchiato :-X pensavo che con una colorazione piu' scura data con un pennellino nella parte sverzata avrei risolto invece nada de nada..
Prova con un po’ di idrossido di sodio sciolto in acqua: i tannini vengono in superficie ed ottieni un effetto anticato. Al limite puoi provare con un po’ di soda caustica: l’effetto è lo stesso, ma col tempo potrebbe sbiancarsi.
non sono la stessa cosa?
Hai ragione. Volevo dire idrossido di potassio.