Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti, un aiuto:
ho una tavoletta in noce 30 x 30 x 1 cm con applicata una lasta di rame 20 x 20 x 0,15 cm con un bel altorilievo battuto a mano; non ho idea di quanti anni possa avere, ma dietro vi è una data illeggibile che potrebbe essere 1916.
la tavoletta in noce (appunto scritto dietro dal falegname) ai suoi tempi è stata lucidata a gommalacca
e si presenta tutta rovinata
la lastra di rame si presenta scurissima di ossido.
attualmente ho separate le due cose e ho tolto le tracce di colla (credo che sia stato del bostic applicato in un secondo tempo).
per quanto riguarda la parte lignea non ho problemi a rilucidare con i vari passaggi di gommalacca fino alla brillantatura.
ora però vorrei un consiglio su come togliere l'ossido senza correre il rischio di rovinare la lastra (se è possibile senza prodotti con vapori intossicanti); e poi vorrei sapere se, una volta pulita, mi conviene passarci sopra un velo di gommalacca per non farla riossidare in breve tempo.
Un grazie per vs consigli
Prova col classico SIDOL.
In quanto alla gommalacca lascerei perdere: è troppo fragile e delicata.
Io gli darei una mano di Linfoil e poi strofinerei bene con un panno: è più o meno il sistema che avrebbero usato i nostri bisnonni, e il risultato è ottimo.
ciao
la geal mi aveva in passato dato l'indirizzo di un rivenditore a milano, però mi ha dato due nomi di prodotto disponibile : LINFOBELLO e LINFOLUCE
quale dei due va bene allo scopo?
grazie
strano che non avesse il linfoil. I due prodotti che citi sono delle cere di finitura. Puoi comprare in colorificio un litro di olio di lino cotto e miscelarlo col linfoluce. è importante non lasciare eccedenze: quindi strofinare bene.
grazie