Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao.. vorrei ripristinare questo tavolino con specchiera (non badate agli orribili pomelli che sono moderni)... vorrei rifinirlo con gommalacca... il tavolo purtroppo è stato rovinato da carteggiatura mentre la specchiera si presenta intatta... mi chiedevo cosa fare la specchiera va pulita con paglietta? il tavolo cercherò di pulirlo con paglietta e trementina per levare via le macchie ... poi come dovrei muovermi? prima una passata di olio di lino poi mordente e successivamente gommalacca? se si, il mordente di che colore si usa su tali mobili?
A occhio e croce il tavolo non sembra di pregio, oltre ad essere stato devastato, la specchierà è più carina. La prima domanda è: i due pezzi stanno insieme?
Se la risposta è si allora in primo luogo restaurerei la specchiera.
A occhio e croce la finitura sembra malmessa, se fosse così forse converrebbe sverniciare e successivamente procedere con il consueto protocollo già citato in altri post.
Mi pare che non ci sia moltissimo lavoro; una volta vista la tonalità definitiva di questa opererei sul tavolo cercando di avvicinare il colore di quest'ultimo il più possibile. Non è detto che ti occorra necessariamente colorare, potresti vedere, in un piccolo spazio, il risultato che esce dopo aver applicato l'olio. In ogni caso procedi per tentativi, magari prima su un campione di legno simile (dato che è stato carteggiato non dovrebbe essere difficile).
Io farei così! Ma aspetta anche altri interventi più autorevoli del mio.
sembra strano anche a me, ma pare che la specchiera faccia proprio parte del tavolo appena posso posterò le foto con la specchiera pulita sul tavolo
allora: ho pulito la specchiera con essenza di trementina poi ho messo lo sverniatore su un pezzo della specchiera ma dopo averlo lasciato varie ore quando sono andato a togliere la vernice mi sono accorto che non si è sfogliato quasi niente quindi sto pensando che forse il tavolo non sia verniciato... successivamente ho pulito con alcool.... cosa devo fare non devo utilizzare la paglietta vero???
scusate l'ignoranza, ma il tavolo secondo voi è in abete?
nada? ;D
ma!!! visto che già ci è stata fatta una scarteggiatura, io ripasserei il tutto prima con altra carta vetrata in modo che tutto il mobile prenda la stessa snervatura poi con paglietta ; dopo una passata di olio di lino cotto e una asciugatura energica con straccio. Altra passata di paglietta e poi trattamento di gm e pomice (poca) magari leggermente colorata con anilina per dare a tutto la stessa tinta e gocce di olio di lino per fare scivolare il tampone
Per finire una passata di encausto (anche quello leggermente colorato) per rendere vellutata la lucidatura.
ciao
mario
p.s.
cambia i pomelli!!!!
Dalle foto direi più larice, per controllare se lo specchio e il tavolo facevano parte di un'unica composizione guarda se gli innesti del primo trovano qualche richiamo (mi sembra strano però...)
in effetti anche ingrandendo la foto del piano, non si notano nel bordo del tavolo verso il muro ombre di incastri.
sembrerebbero due pezzi che non centrano nulla di uno con l'altro abbinati casualmente.
il tavolo con i due cassetti mi ne ricorda uno analogo residuo di vecchio locale di cucina rustica di casa colonica.
ciao
mario
il tavolo dall altra parte finisce piatto... nel senso che non ha conice come nella parte frontale... e lo specchio era inchiodato li dietro. Ho chiesto conferme sulla concordanza dei due pezzi e mi è stato detto che erano insieme ma che il tavolo è stato erroneamente carteggiato anni fa perchè era stato tinto di celeste mentre la specchiera sembra integra del colore originale... Non sò se conviene colorare tavolo e specchiera prima della finitura oppure no.... voi cosa fareste?
???
La specchiera non centra niente col tavolo. Originariamente era sopra un cassettone.
Il tavolo non è male. Io staccherei il piano e lo allargherei per reintegrare la parte che è stata segata via, e lo finirei col suo colore naturale. La specchiera non ha nessun valore.
può darsi che l'artigiano abbia adattato il tavolo alla specchiera ma in passato era utilizzato cosi.... vi era affianco un appoggio per il recipiente per lavarsi la faccia e poi ci si sedeva al tavolo con la specchiera per sistemarsi.....penso o doi usare il colore suo oppure mogano...
Altro dubbio questi chiodi a quando sono databili?
può darsi che l'artigiano abbia adattato il tavolo alla specchiera ma in passato era utilizzato cosi.... vi era affianco un appoggio per il recipiente per lavarsi la faccia e poi ci si sedeva al tavolo con la specchiera per sistemarsi.....penso o doi usare il colore suo oppure mogano...
Altro dubbio questi chiodi a quando sono databili?
i chiodi sono sfocatissimi, non si capisce nulla! Per la datazione orientativa è importante la sezione, se quadrata sono antichi
la sezione è quadrata la testa tonda