Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
fine sette.
come fotografo sei un fallimento.
alcuni chiodi come quelli venivano ancora costruiti nei primi del 900 come nell' 800, quindi antichi è relativo. Poi le foto non dicono niente fatte cosi.
se cè un forum di restauro di macchine digitali 🙂 mi ci iscriverò 😀 comunque rifarò le foto... la macchina non so perchè, ma non zummava oggi... aveva la luna storta, poi si è ripresa
Forse aveva freddo.
Chiodi così vengono fabbricati ancora oggi, sia a livello industriale che artigianale.
Una datazione, come dire...per corrispondenza, deve per forza basarsi su dati storici generici. La grande produzione di chiodi del genere, con lo stelo a sezione quadrata, è cessata verso la fine del 7, i primi dell'8, quando, cioè, è iniziata la produzione a macchina, con lo stelo cilindrico. Poi, ripeto, vi sono ditte che li fabbricano ancora.
posto un altro problema... la parte posteriore dello specchio è in legno grezzo.... ora non so come intervenire... ho pulito un pò ,ma pensando alla finitura non so se dare solo cera sia qui che nella parte posteriore del tavolo ( che potete vedere nella foto) oppure solo olio di lino diluito... e nei cassetti? cosa passereste voi? io di solito metto gommalacca a pennello o olio di lino. Se devo tingere il tavolo la parte posteriore della specchiera la devo tingere pure o la lascio grezza del suo color legno finendola con olio o cera? P.S. nella terza e nella quinta foto il legno si vede più scurito in alcuni punti perchè ho fatto una prova con cera....
In genere le parti posteriori dei mobili/specchi è bene che rimangano allo stato grezzo mentre all'interno gli si può passare una mano di gomma lacca a pennello.
mi pare troppo grezzo.... devo metterci o cera o olio per forza >:(
mettici dell'olio: è senzaltro più resistente della gl.
No non devi pulirli di più va bene così.
Semmai puoi passare una seconda mano di gl un pò più diluita, ma niente altro.
Ho passato la gommalacca come turapori sulla specchiera, ma dopo averlo fatto... mi sono accorto che serviva una passata di olio di lino per ravvivare e nutrire.... devo per forza spagliettare.. e poi rifare il fondo o cè qualche altra speranza.....
Se vuoi passare l'olio non hai altre alternative: devi sverniciare.
Non so se ti conviene.
Temo che Alessandro abbia ragione, ma puoi provare a spagliettare con decisione e impregnare con olio diluto e tiepido, aspettando a lungo che penetri uniformemente. Potrebbe funzionare.
Antony gli interni non necessitano di interventi così massicci visto che l'artigiano li lascia grezzi quando costruisce un mobile, non accanirti inutilmente.
Ho un problema carteggiando il tavolo mi accorgo che la superfice è talmente liscia che passandocci sopra la carta grana 100 e poi 150 il tavolo si riga anzicchè levigarsi... cosa devo fare?