Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti ,dovrei rilucidare un tavolo in mogano,la mia idea era passare con cotone alcol piu trementina e olio paglierino per pulirlo e rilucidarci sopra ,ma mi sono accorto che essendo mogano ha il poro molto aperto ,volevo sapere se posso chiudere il poro dopo averlo pulito con pomice o se sono costretto a risvernicciarlo
Dalla foto non sembra cosí sporco da usare la triplice, comunque ti consiglio di non usare pomice, spolvera bene il tutto e dai una leggera spaiettata , riprendi la lucidatura a tampone fino ad arrivare al brillante.
Ciao
ma essendo mogano il poro e' molto aperto
a giudicare dalla foto concordo con Gino non sembra così sporco e non sembra così a poro aperto. sulla pomice rischiamo di scatenare il putiferio su chi la metterebbe anche nel caffelatte e chi invece non la vorrebbe nemmeno nominare. la mia personale opinione è che su questo tavolo istintivamente facendomi un'idea di come è la situazione non la userei. però una domanda mi sorge: ma come è finito questo tavolo? gommalacca? sintetica? ecc. ecc.
ciao boris è finito a gomma lacca il poro è molto aperto quindi spaglietto e ri lucido sopra
? e nel caso volessi chiedere il poro?
ciao boris è finito a gomma lacca il poro è molto aperto quindi spaglietto e ri lucido sopra
? e nel caso volessi chiedere il poro?
Il poro lo devi chiudere riempiendolo di gommalacca, devi avere molta pazienza e lavorare con il tampone. Non avere fretta di finire il lavoro, questo tipo di lucidatura 'brillante' va seguita a piú riprese e vedrai che riuscirai a riempire il poro.
Gino come si fa a chiudere il poro senza pomice con solo gl, bisogna frizionare con forza come quando si usa pomice?
Gino come si fa a chiudere il poro senza pomice con solo gl, bisogna frizionare con forza come quando si usa pomice?
Non è facile a spiegarlo con un post, ma proviamo a farlo. Tu che esperienza hai?
Guardando la foto, il tavolo mi sembra giá abbastanza lucido e tu hai detto che é verniciato a gommalacca.(come hai fatto a capirlo?)
Dai una spaiettata a tutto il mobile senza esagerare con la pressione e poi inizia a lucidare con un tampone leggermente intriso di gommalacca molto diluita, devi far entrare la vernice nel poro, ma ricordati che questo avviene per sovrapposizione, quindi fai alcune passate e lasci riposare il tutto per un giorno poi tocchi con mano e senti se c'é da spaiettare ancora oppure puoi riprende la lucidatura previo una ulteriore diluizione della stessa.
Ciao
ciao Gino ,diciamo che non ho tanta esperienza, dopo che ho conosciuto questo forum penso che ho moltissimo da imparare ,il tavolo mi sembra fatto a gl effettivamente non ne sono tanto sicuro, come faccio a stabilire che e' fatto a gl o no?
ciao Gino ,diciamo che non ho tanta esperienza, dopo che ho conosciuto questo forum penso che ho moltissimo da imparare ,il tavolo mi sembra fatto a gl effettivamente non ne sono tanto sicuro, come faccio a stabilire che e' fatto a gl o no?
già spaiettandolo dovresti capirlo, ma il tavolo è per te o per un cliente?
comunque non è l'oggetto giusto per iniziare a lucidare !!!!!!
per un cliente , provo a fare come mi hai consigliato ti ringrazio per i consigli 😉
Usare la pomice in questo caso sarebbe pura follia oltre che insensato. La pomice va usata a proposito e non è questo il caso perché il mobile ha già una mezza finitura. Per chiudere i pori senza pomice non è che ci voglia una gran scienza, basta continuare a lucidare finché non sono chiusi. Va da sé che non sarà un lucido sottile, ma sul tavolo in questione un lucido corposo ci sta, spesso venivano fatti a nitro per cui altro che corposo.
Spagliettare mentre su lucida invece lo eviterei come la peste.
P.S. Che sia finito a GL o Nitro non cambia nulla ai fini della finitura che hai scelto, sono sostanze totalmente compatibili.
Sei sicuro che gl e nitro siano compatibili? Io mi sono fatto l’idea che non lo siano per via di certe esperienze passate: mobili inglesi sulla cui verniciatura la gommalacca mi fioriva: la deduzione è stata che si trattasse di nitro e che non fossero compatibili.
capito mahalo 😉
Sicuro direi di si.... I mobili inglesi fioriscono per altri motivi ma non per il connubio nitro/gommalacca. Uno dei motivi è che spesso per chiudere i pori al palissandro o al mogano usavano uno strano pastone fatto da coppale pomice e diosolosa cos'altro. Per cui quando si deteriora la finitura e vai a sverniciarli e/o rilucidarli esce fuori la fioritura...che tra l'altro secondo me dipende dall'olio e non dalla nitro o gommalacca....pero parlo di mie sensazioni al riguardo.
Invece per il connubio GL e Nitro lo so perché un mio amico apprendista con me presso la prima bottega dove lavorai poi andò a lavorare in UK e restammo in contatto per un certo periodo. Lui mi disse inorridito che il tizio con cui lavorava preparava tutti i mobili con la nitro a volte anche a spruzzo e poi finiva a gommalacca e tampone in modo che non avesse quella orrenda morbidezza e quel colore plasticoso. Cosi facendo chiudeva i pori con un paio d'ore, e poi via di tampone...se avessero problemi di incompatibilità non credo avrebbe adottato un sistema simile...diciamo che non sono uno scienziato per cui mi paso su fatti empirici e ci sta che mi sbaglio!