Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Sono d'accordo con mahalo di non usare pomice, ma gli era stato già detto, per quanto riguardo lo spaiettare nessuno ha detto che lo deve fare mentre lucida, basta farlo un paio di volte prima di riprendere la lucidatura ( quindi il giorno dopo).
E' vero che per chiudere il poro solo con Gommal. non ci vuole una gran scieza, ma se lo dici ad uno che non ha esperienza non gli hai detto nulla e non lo aiuti.
Comunque gufo74, visto che il mobile non è per te e che non sai cosa c'è sotto, io ti consiglio di lasciar perdere con una lucidatura brillante, avrai tempo per imparare e magari su mobili piu' rustici.
Pulisci bene il mobile e trattalo con una cera abbastanza dura, vedrai che otterai un ottimo risultato e il cliente sarà contento.
ok grazie mille Gino gentilissimo 😉
X spaglietrare mentre si lucida intendevo esattamente quello che hai descritto eh! Mentre si lucida ossia nella fase di lucidatura. È una cosa assurda e senza senso. Lucidare e lisciare una superficie per poi renderla opaca e rigata per poi ricominciare di nuovo a lucidare? Aggiungere materiale (gl) e pointoglierlo...Che senso ha? La lucidatura deve avvenire solo quando il supporto è perfettamente preparato, liscio e i pori sono chiusi. Se si formano ondulazioni o grinze la superficie non era stata preparata a dovere oppure il lucidatore non ha una gran mano diciamo così.
Sulla pomice mi riferivo all'intervento di Boris....e magari ho aggiunto un "particolare" ossia il,perchè non vada usata dato che dire "non si usa" senza spiegarne il motivo è poco utile.
"la mia personale opinione è che su questo tavolo istintivamente facendomi un'idea di come è la situazione non la userei."
era implicito che dicendo questo intendevo il fatto che il mobile ha già una finitura avanzata o poco usurata,il poro molto chiuso ecc. ecc. da sconsigliare l'uso della pomice. poi ognuno fa quel che gli pare mi limito a dare un consiglio non ho la pretesa di insegnare.
per quanto riguarda il lucidare,il mondo è pieno di gente che "pensa" di saperlo fare meglio di tutti quindi non mi addentro in tecnicismi che susciterebbero risentimento nei confronti dei molti "maestri" del settore.
PS: ho solo voluto puntualizzare nulla di polemico.
Si Boris avevo capito che era implicito, magari gufo no ma vabe...pero perdonami, dici che non vuoi far polemica e poi alludi a strani personaggi che si vorrebbero mettere in cattedra...ora io nn so a chi tu ti riferisca perché parli in modo oscuro ma non è il miglior modo per evitare polemiche eh.
Se per puro caso ti riferisci a me fallo pure apertamente in caso rispondo volentieri. Altrimenti sarei curioso di sapere chi sarebbero sti personaggi che sono convinti di lucidare meglio di tutti
Anche io eviterei l'uso della pomice in questo caso! Rischi solo di fare danni; la pomice si usa, su alcuni legni (tipo il mogano appunto), si per chiudere il poro, ma prima di inizare a lucidare; questo proprio perchè la sua azione abrasiva, unita all'alcool che alza il pelo del legno e la gl che fissa tutto nei pori, velocizza il lavoro (non lo semplifica come dice qualcuno, perchè usare la pomice a dovere non è da tutti)! Su una superficie a metà lucidatura rischi solo di graffiare tutto e portare via quello che già c'è! 😉
io passerei una bella spagliettata oooo
pulisci bene bene
e poi riprenderei la lucidatura con la gm bella diluita usando gocce di olio di lino cotto.
è un pò dura da tirare.
aspetta un bel pò tra una passata e l'altra
poi spaglietta un'altra volta e via facendo il giro della diluizione della gm sempre usando olio di lino
alla fine passa il tampone asciutto ( qualche goccia di alcol per fare sparire l'olio ) per brillantare.
ciao
siete stati chiarissimi e gentilissimi seguiro il vostro consiglio 😉
Com'è andata col tuo tavolo poi?
ciao mahalo benissimo sono riuscito a riprendere la lucidatura senza svernicciare nulla ho solo spagliettato leggermente solo prima di lucidare , e poi lucidato con gl molto diluita 😉