Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Tensioattivi

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
2,065 Visualizzazioni
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao.. Dovreipulire i mobili prima di verniciarli e pierpaolo parlava di tensioattivi che sono saponi organici.. Se chiedo un tensioattivo non credo di trovarlo specifico per il restauro.. Amici capiamoci.. Mi serve qualcosa per pulire il legno e non qualcosa di filosofico.. Qualcosa che posso trovare senza cambiare citta' io pensavo al sapone di marsiglia.. Non esiste niente di facile reperibilita'?

 
Pubblicato : 15/02/2015 7:19 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Hai ragione e chiedo venia: cose logiche per gli addetti ai lavori, a volte, per gli altri sono astruse. I tensioattivi sono sostanze che aumentano la bagnabilità. Spesso vengono usati nei detergenti per potenziarli. Io uso il CB90 della solita geal perchè è molto versatile: a seconda della diluizione le sue proprietà variano, così da ccoprire una vasta gamma di esigenze. Ma avevo aggiunto che in alternativa si può usare del normale solvente nitro: lo trovi ovunque, scioglie i grassi e la maggior parte delle sostanze residue che si trovano sui tuoi legni.

 
Pubblicato : 15/02/2015 11:38 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Guarda prima di leggere qui lo ho usato e come mano finale acqua calda e detersivo per piatti.. Ho visto ancora sporco scendere e poi fono per asciugare... Ora devo cambiare terre.. Avevo preso terra cassiel.. Ma e' praticamente nera ed io vorrei un testa di moro anche se sono mobili che andrebbero ebanizzati.. Diventa troppo pesante il colore.... Per mia mamma almeno... Cosi' ci ho smenato un po di linfoil  :'(

 
Pubblicato : 16/02/2015 6:54 pm
Condividi:
Translate »