Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti
mi trovo in una situazione un po' strana, ho dovuto restaurare l'anta di una credenza di metà 800 poichè aveva subito un danno importante (praticamente sfondata). Dopo aver eseguito i lavori di falegnameria ho lucidato a stoppino e gommalacca la superfice esterna ma adesso mi trovo con l'anta lucidissima e appena restaurata mentre tutta la credenza ha mantenuto il suo fascino antico.
Quello che vi chiedo è un consiglio per poter risolvere il problema ovvero: esiste un qualche metodo o prodotto o tecnica che riesca a "smorzare" la brillantezza in modo da uniformare il tutto?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Amus
puoi passare un po' di cera con un panno, lasciarla asciugare e tirarla con un altro panno di lana, magari intiepidito sul calorifero. Se vuoi creare un po' di patina persa puoi mettere del bitume liquido nella cera, prima di passarla.
Probabilmente la soluzione proposta da lucaepatty funziona, bisognerebbe però fare una prova per trovare la giusta diluizione del bitume di giudea. Io però, prima di eseguire la procedura consigliata, darei una leggera passata di paglietta 4 zero all'anta troppo lucida.
Fulvio
La cera passata subito dopo la stoppinatura, a volte, causa fioriture. Paglietta molto fine e passata con mano molto leggera possono aiutarti. Non odiarmi, ma per la prossima volta ricorda che la brillantatura va eseguita in base al risultato che si vuole ottenere.
concordo assolutamente con aporia e fulvio, ho dato per scontato ciò che non ho detto... meno male che tante teste fanno meglio di una...