Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Un ebook per raccon...
 
Notifiche
Cancella tutti

Un ebook per raccontare Il Mobile dell'Ottocento in Italia

8 Post
6 Utenti
0 Reactions
7,835 Visualizzazioni
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
Topic starter
 

E' con vero piacere che aderisco alla proposta del nostro amico di Forum Carlo Ferrari per un'iniziativa editoriale interessante: la pubblicazione di un ebook che racconta Il Mobile italiano dell'Ottocento.
L'autore è Andrea Bardelli uno Storico delle Arti decorative non nuovo nel campo divulgativo. Infatti sono numerose le sue pubblicazioni su riviste e periodici specializzati.

La scommessa che Andrea tenta di vincere con questa nuova pubblicazione, curata per la parte editoriale da Carlo Ferrari, è quella di presentare il Mobile dell'Ottocento  di "normale utilizzo", tralasciando quello di rappresentanza che oggi possiamo ammirare solo in musei o  storiche ville.

Il mobile che troveremo descritto in questo ebook è quello della media borghesia dell'epoca, che oggi più facilmente possiamo ritrovare da restaurare, un mobile che segue il mutare degli stili del suo tempo con caratteristiche peculiari.
L'ebook ricco di immagini, dopo una descrizione degli elementi caratterizzanti lo stile in esame, mette a confronto mobili simili di stili temporalmente attigui insegnadoci che cosa guardare per poterli meglio distinguere.

A questo punto non mi rimane altro che rimandarvi all'ebook sullo " Stile Luigi Filippo" e all'intervista con Andrea Bardelli fatta da Carlo Ferrari.

Altri link utili per saperne di più sull'iniziativa sono Il Sito di Andrea Bardelli  e il  Il Sito di Carlo Ferrari

 
Pubblicato : 05/12/2010 12:44 am
(@giancarlo)
Post: 6
Active Member
 

salve a tutti. a proposito dell'ebook  in questione, qualcuna l' ha letto sapete darmi un parere?
vale la pena?
mi interessa sapere le opinioni

grazie a tutti a presto  😀

 
Pubblicato : 08/12/2010 5:47 pm
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
Topic starter
 

Ciao,
io ho ricevuto da Carlo un'anteprima del fascicolo riguardante "Il mobile Luigi Filippo" che farà parte di una serie di fascicoli (ebook) che comprenderanno gli stili dell'intero Ottocento.
Posso dirti che quello che favorevolmente mi ha colpito di questa iniziativa è, come accennavo, il fatto che vengono presi in considerazione non i mobili di rappresentanza, per i quali esiste una ricca documentazione, ma i mobili che normalmente si sarebbero trovati all'epoca come elementi di arredo nelle case di normali cittadini che sono poi i mobili che più facilmente oggi ci troviamo a dover restaurare.

Altro punto di forza sono i raffronti, con l'ausilio di numerose immagini, tra mobili simili di periodi temporalmente attigui, dove si mettono in evidenza gli elementi stilistici che distinguono due periodi conseguenti.

 
Pubblicato : 10/12/2010 9:15 am
(@filippo-prompergher)
Post: 79
Trusted Member
 

Salve.
Ho letto l'ebook di Andrea Bardelli prodotto da artedelrestauro.
Un prodotto del genere che tratta mobili comuni come quelli che troviamo nelle case
e che restauriamo sinceramente non credo ci sia sul mercato.
Il Luigi Filippo è sempre stato un po trascurato dai testi che prediligono epoche piu alte e quando trattato i mobili sono quelli che troviamo nei musei che sinceramente a me non interessano.
Per un appassionato di antiquariato non credo sia difficile capire le linee generali dello stile, ma collocare il mobile nelle varie regioni diventa secondo me non sempre facile e qui
troviamo dei confronti molto efficaci.
Sono descritte tutte le tipologie.

Ottimo prodotto, lo consiglio vivamente.

Filippo.

 
Pubblicato : 11/12/2010 1:51 pm
(@carloferrari)
Post: 111
Estimable Member
 

Ciao,
quando ho iniziato a restaurare, 25 anni fa, ho avuto la fortuna di poter frequentare le botteghe di Maestri molto bravi. Dopo alcuni anni di apprendistato ho potuto aprire la mia bottega di restauro. La difficoltà più grande, all'inizio della mia carriera, è stata imparare a riconoscere i mobili antichi. Allora il mercato non offriva molti libri su cui poter studiare e quei pochi che si trovavano erano più che altro "coffee table books":  bei mobili da tenere sul tavolino in salotto per fare bella figura con gli amici. I testi spesso erano noiosi e  i mobili erano quelli della collezione del Castello Sforzesco o del Kunsthistorisches museum di Vienna.

Senza nulla togliere ai grandi mobili dei grandi ebanisti del passato, dove erano i mobili che trovavo nelle case delle mie clienti o sui mercatini? Solo dopo anni di esperienza ho cominciato a capire la differenza tra un Piena Restarazione e un Luigi Filippo o tra un Secondo Impero e un Umbertino...

Adesso quando penso ad un nuovo prodotto per i miei studenti di artedelrestauro.it, che sia un corso in DVD o un corso dal vivo, un seminario online o un ebook, penso a me in quegli anni. E mi chiedo: cosa avrei voluto avere a mia disposizione per conoscere il restauro e l'antiquariato?

Questo ebook, scritto da Andrea Bardelli per Arte del restauro Edizioni risponde proprio a questa domanda.
Uno strumento di conoscenza del mobile antico molto accurato ma agile, facile da consultare, ricco di immagini, confronti e schede di appprofondimento. Quello che mancava sul mercato. Uno strumento di studio e di lavoro pensato per chi si avvicina al mondo del restauro e dell'antiquariato, ma anche per chi restaura da anni ma non ha avuto ancora la possibilità di confrontare decine e decine di mobili dello stesso stile o di stile contiguo.

Ora, dopo tanti anni, io ritengo di essere un buon conoscitore del mobile italiano e penso che questo ebook possa contribuire a farti diventare un vero esperto come me e come Andrea.

Carlo Ferrari
P.S. per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento puoi scrivermi.

 
Pubblicato : 11/12/2010 5:29 pm
 DeDo
(@dedo)
Post: 1
New Member
 

Non ho molto libri sui mobili antichi e, a parte un paio acquistati su consiglio di Carlo, sono più o meno tutti uguali.
Mobili bellissini ma che raramente possono capitare da restaurare ai normali adetti ai lavori, figuriamoci ad hobbista neo restauratore come me!
Dopo aver visto l'anteprima, non ho avuto dubbi sull'acquisto dell'ebook. Non ho trovato niente altro in circolazione che affronti il problema in maniera così semplice e allo stesso tempo così profonda.
Non mi resta che fare a Carlo una preghiera: spero che gli ebook continuino, possibilmente a scadenze brevi, secondo l'elenco presentato nel primo.
Alfredo

 
Pubblicato : 11/12/2010 9:37 pm
(@maria5)
Post: 1
New Member
 

ciao a tutti anch'io ho comperato l'ebook di Andrea Bardelli per gli appasssionati del restauro e dell'antiquariato è un'opera fatta veramente bene leggendola si capisce quanta dedizione è stata messa per la stesura
un opera molto dettagliata e  facile da capire
Un acquisto consigliato  😉 😉 😉
Mery

 
Pubblicato : 14/12/2010 7:12 pm
(@carloferrari)
Post: 111
Estimable Member
 

Ricordo a quel "signore" che sta disturbando, con mail private che partono da questo Forum, gli acquirenti dell'ebook "Lo stile Luigi Filippo" con la richiesta di scambio di libri e ebook, che la violazione del copyright è perseguibile penalmente.

Non si rende conto questo "signore" che se non si comprano i libri gli autori non possono scriverli e gli editori non possono editarli? Se si vogliono contenuti gratis mi sembra che questo Forum svolga già un servizio preziosissimo...

Auguri di Buone Feste.
Carlo Ferrari

 
Pubblicato : 18/12/2010 5:54 pm
Condividi:
Translate »