Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
un consiglio su un problema che non mi è mai capitato.
sto rimettendo in sesto un vecchio tavolino in noce che in passato era stato colorato di nero.
ho scartavetrato tutto il piano e la patina è venuta via bene, rivelando però che in passato sotto il nero vi era qualcosaltro. nel mezzo è emersa una macchia rossiccia come se fosse stata appoggiato una bottiglietta di olio rosso che perdeva. con l'alcool sono riuscito piano piano a fare sparire le macchia.
il problema è sulle gambe a spirale dove il colore è stato dato sul legno grezzo e quindi è stato assorbito a fondo dal legno. in sostanza, pur avendo usato uno sverniciatore a gel che ha tolto lo strato esterno, non riesco a fare venire via la colorazione che è penetrata profondamente nel legno creando macchie più scure sulla superfice.
domanda:
- come posso operare escludendo possibilmente ammoniaca o soda ( sono in un locale piuttosto piccolo e non ho una bella aereazione )
- se ricoloro comunque con un noce scuro ad acqua, la tinta rimane omogenea o traspariscono le macchie
la rifinitura penso che la farò a sistema misto prima con gl , encausto e una passata di gl molto diluita sopra la cera come ultimo tocco finale
ciao e grazie
La Geal aveva in catalogo un ottimo sverniciatore: sostenevano che non fosse tossico, non essiccava, e nel giro di due giorni toglieva ogni sostanza rispettando il legno.
Ultimamente, dovendo intervenire ove altri restauratori hanno fallito (un problema simile al tuo), la geal me ne ha fatto un pò (40 litri). Il mio consiglio è di impegnare qualche decina di ¤, telefonare alla geal, implorarli di fabbricartelo. Anche se ne vuoi meno te lo faranno, basta commuoverli. Si chiama Estrattore sverniciante. Puoi anche fare il mio nome; spero che ti sia di aiuto. Si tratta di un prodotto validissimo che non riuscivano a vendere perchè un po caro, ma se usato come si deve fa risparmiare molto tempo. In alternativa si potrebbe provare lo sverniciatore neutro di Sinopia. è all'acqua, stesso prezzo, molto lento, e, proprio per questo succhia fuori dal legno ogni cosa.
grazie
prima di leggere la risposta, avevo provato in un angolo con una serie di solventi per trovare quello idoneo, tutti non intaccavano minimamante lo strato di vernice.
anche lo sverniciatore non dava assolutamente un risultato soddisfacente come ho descritto.
casualmente mi si è versata un pò d'acqua sopra e asciugandola con uno straccio la vernice sciolta veniva via.
quindi la soluzione più banale, cioè una spugnetta da piatti e un bel secchio d'acqua mi hanno risolto il problema.
tutto si scioglie lasciando un piccolo colore di fondo (ma omogeneo) perfettamente colorabile con un noce scuro.
grazie comunque per il consiglio sempre valido come esperienza per il futuro.
ciao
quando si dice la riscoperta dell'acqua calda! :-X