Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti dovrei lavorare i tavoloni in foto, ma non so bene come fare io pensavo che apena puliti sarebbero andati bene; vorrei lasciarli al naturale non so se finirli con olio di lino cotto con flatting o con gommalacca a pennello.... i tavoloni in noce spessore 5,5 erano ridotti molto male... 30 anni circa di sporco e tarli... infatti ne portano i segni e sono anche un po' storti.... le foto che vedete sono state fatte dopo un' accurata pilizia ho tolto quello che potevo anche con piallino a mano... so che dovrei farli piallare meccanicamente ma lo escludo.... il punto è che mentre in alcuni punti passando l olio o il flatting il risultato finale è buono in altri fa un pò schifo e continua ad essere pessimo anche se ci passo il mordente o l impregnante, ma non capisco a cosa si debba tutto questo.... forse al fatto che risiede ancora troppo sporco sui tavoloni e si devono piallare per forza?
MI sembrano di pioppo anche se dalle foto non è sempre facile capire.
La finitura dipende dall'uso che ne devi fare.
Non è questione di sporco, ma piuttosto di mancata rifinitura. Il legno grezzo va lavorato ( rifinito); sta a te decidere se con pialla meccanica e carteggiatrice o, come si faceva una volta, con pialletto e rasiera.
La cosa strana è che anche avendo abbastanza pulito un tavolone.... quando ci passo il mordente anzichè colorare il legno..... galleggia e non iltra nel legno.... mai successo e non capisco perchè.
:-
capito... nel punto in cui facevo le prove doveva esserci cera o oltro e il mordente non filtrava.... 😀