Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Questa è una vecchia cornice trovata da un'amica in soffitta. Era molto sporca e l'ha lavata con la "varechina"!!!
Dovrebbe essere stata fatta da un'artigiano ,penso, dell'europa dell'est ( dietro c'è un bollo del produttore).
Qualcuno conosce questi manufatti e mi sa indicare come restaurarla al meglio?
https://1drv.ms/i/s!ArCt4glf_uMFgiIffmSWDES5lXHT
https://1drv.ms/i/s!ArCt4glf_uMFgiHKy5bMK5-kkvex
https://1drv.ms/i/s!ArCt4glf_uMFgiATZbVIBZS4FF7P
https://1drv.ms/i/s!ArCt4glf_uMFgiQSyFo3D0h_H8XR
grazie
oggetto di gusto
molto semplicemtente olio di lino e cera
Grazie, secondo te devo usare un po di pigmento nero con l'olio o il colore va bene così?
Secondo me si devi "patinarla" un po quel color tortora non è un bel vedere
ecco infatti, pensavo di usare terra marrone con un po di nero per colorare l'olio.
pensi che basti a fare sparire quella perte pallida?
ciao
Penso di si vai avanti finché non sei soddisfatto del colore e poi passi alla cera...oppure come alternativa puoi usare della gommalacca ben diluita e colorata da dare a tampone utilizzandolo piuttosto secco e con mano leggera sulle parti piu o meno piane. Sugli intagli la devi dare picchiettando in punta di pennello quasi asciutto (sempre gl colorata) [ora PPM vomita haha]
ha ha , grazie
AHAH! Rabbrividisco non per la gl. di per se stessa, ma perchè mi chiedo come un dilettante possa darla su un pezzo del genere con risultati accettabili. Quando, tantissimo tempo fa avevo bottega, avevo un operaio, Tonino, adibito esclusivamente alla stoppinatura; lo faceva dall'età di 5 anni. Un giorno, irritato dal fatto che in 5 minuti verniciava un tavolo alla perfezione, provai io pregandolo di dirmi dove sbagliavo. Dopo un po mi toccò una mano: “Hai la mano troppo fredda.”!!! Anch'io temo che il nostro amico abbia la mano troppo fredda! Piuttosto avrei un appunto: perchè lavare con ipoclorito di sodio? È basico e può danneggiare il legno, e soprattutto spatina. Meglio un tensioattivo neutro. Basta dosarlo bene!
Ciao Pierpaolo bentrovato!
Haha si stoppinare quella cornice non è la cosa piu semplice del mondo ma non è nemmeno così difficile come puo sembrare. Considerando che non va certamente lucidata a specchio che sembra avere i pori già chiusi e che basta una lucido morbido per cui si può, anzi si deve, lucidare senza olio o quasi, che ci vuole un tampone piuttosto asciutto e una gomma "lenta" è difficile fare grossi errori. Poi la patinatura che si ottiene con una gomma colorata data a stoppino è estremamente modulabile e offre infinite possibilità e gradazioni oltre a dare un effetto estetico più ricco e profondo rispetto a una coloritura data in maniera piu uniforme e "piatta".
Insomma è un'alternativa dai
La lavatura con la "varechina" l'ha fatta la casalinga padrona della cornice pensando così di pulirla bene dallo sporco accumulato negli anni.
Fatto il danno mi ha chiesto soccorso
Non ho osato dirle nulla perchè normalmante mi da tantissima ottima marmellata fatta con frutti delle sue piante, quindi capisci bene...
Per ora ho ripreso il colore con alcune passate di olio di lino cotto pigmentato con terre, mi sembra che il risultato sia buono.
Adesso la lascio ferma per un paio di settimane poi penso di usare della cera per lucidarla.
Francamente non mi piacerebbe troppo lucida, ma con un lucido morbido che da la cera.
Comuque mi sembra che originalmente sia stata spennellata con gommalacca
ciao
Mahalo, forse hai ragione, ma dopo aver stoppinato per anni e dopo gli appunti di Tonino buonanima ed averlo visto lavorare, mi sento un dilettante, e poi ho il difetto di essere un perfezionista! Forse hai ragione, ma io piuttosto che stoppinare quella cornice....forse sto proprio invecchiando, o forse è l'effetto....dell'Africa grigia dove ora vivo!
Più che la mano fredda , l'ho artritica ;D
Mahalo, forse hai ragione, ma dopo aver stoppinato per anni e dopo gli appunti di Tonino buonanima ed averlo visto lavorare, mi sento un dilettante, e poi ho il difetto di essere un perfezionista! Forse hai ragione, ma io piuttosto che stoppinare quella cornice....forse sto proprio invecchiando, o forse è l'effetto....dell'Africa grigia dove ora vivo!
Hahah non l'avevo mai sentita questa della mano fredda...forse è vero chi lo sa io le mani ce l'ho sempre bollenti..
Mano fredda e artritica poi ...peggio che andar di notte 😀