Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho comprato il vecchiamerica per finire delle porte grezze in abete, ho fatto una prova su una tavoletta il risultato finale è stato un colore leggermente più giallino rispetto al colore naturale, mentre mi aspettavo un effetto molto più invecchiante! ho sbagliato qualcosa?
grazie.
Ti sei ricordato di agitare bene prima dell'uso?
Comunque sull'abete, in effetti, non da subito quel bell'effetto ambrato che si ottiene sul larice, ma accelera l'invecchiamento. Puoi dare a finire il linfo noce, oppure aspettare: ripeto: il processo di invecchiamento si accelera.
cè da dire che sull'abete sarà difficile se non tingi.... lo stesso effetto si ha se ci passi dell olio di lino cotto..... non colora come sugli altri legni.... meno che non ci sia qualche trucco che io non conocso.. ???
Si, ho agitato la tanica prima di spennelare!! aspettare quanto? il linfoil ho solo quello chiaro (lo so che state pensando "e compra l'altro")
Antony, il vecciamerica che ho preso (me ne hanno rifilato 2 taniche) è per i legni chiari!!!
con due taniche ti fai un'intera foresta!
Il linfo puoi colorarlo con delle terre, oppure puoi colorare il legno prima di dare il linfo.
è vero è una quntità non eccessiva... di più..... che hai detto al rivenditore? comunque dovrebbe essere reso noto che su alcuni legni alcuni prodotti non funzionino... Certo se deve colorarlo il legno mi sembrano un po' soldi buttati usarlo solo come finitura....però mi sa che l abete fa sto scherzo!A mio parere ti conviene prendere un pezzetto di legno uguale per fare prove. io ti consiglio di comprare un mordente noce chiaro (spenderai 2 euro neanche) lo sciogli in acqua, in una percentuale più alta di quanto riportato sulla bustina in modo che il legno si colori in modo tenue; poi fai asciugare bene spaglietti giusto un poco e ci passi il vecchiamerica.... E' una prova rapida e senza costi.... solo il mordente 8)
Antony, la mia intenzione era quella di non colorare ma avere una finitura invecchiata, stando a quanto avevo letto, il problema che i prodotti Geal non è facile reperirli, flaconi da un litro non ci sono mai, quindi taniche da 5 litri, per il vecchiamerica il rivenditore mi disse che la geal inviava solo confezioni da 4, io ne ho chiesta una! ne sono arrivate due!.
Masoni, ha un senso trattare con il vecciamerica e tingere il legno? o tingo solamente?
Grazie.
Il rivenditore non dice il vero. Se vuoi la geal ti manda anche solo un litro. Penso sia una questione di costi delle spedizioni.
Ha senso trattare prima col vecchiamerica e poi tingere perchè come già detto questo prodotto fa invecchiare il legno in meno tempo. Basta tener presente che col tempo tenderà a scurirsi leggermente, soprattutto se esposto alla luce. Direi che dimezza i tempi: se lasci dell'abete esposto al sole occorrono tre mesi per ottenere la tipica colorazione dorata; col vecchiamerica quaranta giorni. Io colorerei il linfo con un pò di terra di Siena.
Dopo il trattamento col vecchiamerica ricorda che non devi spagliettare o carteggiare.
Se si è alzato del pelo ti conviene spagliettare dopo la prima mano di linfo.
Vi è un'altra soluzione che potrebbe essere valida se sono presenti cornici: dopo il vecchiamerica spagliettare grossolanamente senza insistere nei punti vicino alle cornici; togliere, cioè, i tannini lasciandoli dove di solito si deposita lo sporco, così da incominciare a creare l'effetto che farà il tempo.
Masoni, spiegami bene!! la terra di siena ho quella naturale, quindi passo il vecchiamerica, a seguire linfoil con aggiunta di terra di siena giusto?
proporzioni linfoil terra?
le cornici ci sono, si tratta di porte stile classico.. quindo cosa devo fare con la paglitta?
grazie
In una certa quantità di terra metti il linfo e mescoli bene sino ad ottenere un impasto della consistenza di una maionese. A questo punto aggiungi questa maionese al linfo sino ad ottenere la tonalità che preferisci. Ciò serve a non formare grumi di terra.
Il sistema della paglietta consiste nel togliere parte delle sostanze che il vecchiamerica ha fatto affiorare sulla superficie del legno. Devi spagliettare seguendo la vena sino ad ottenere un effetto antichizzato. è più facile farlo che spiegarlo. Nelle zone non raggiunte dalla paglietta i tannini restano, così dovrebbe darti un effetto antichizzato.
Se ho capito bene dovrei spagliettare le superfici piane della porta evitando le parti adiacenti le cornici giusto? e dopo passare il linfoil?
Grazie.
Si; fallo in modo grossolano, senza insistere troppo, evitando sottosquadri ed angoli.