Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho ereditato un vecchio cassettone " della nonna" pero' è verniciato con una pittura bianca che sembra cementite , gli sverniciatori tradizionali (quelli comperati in colorificio) hanno veramente poco effetto anche a caldo è come bere un bicchiere di acqua fresca.
C'è qualcuno che mi puo' dare un consiglio???????????? ;D ;D
Ciao giobor,
a volte con la cementite non credo vi sia altra soluzione che scartavetrare, stando però attento a non esagerare quando arrivi al legno.
Il metodo forse è un po' drastico, ma non dovendoti preoccupare di preservare la patina...
Aspetta però ad agire, qualcuno potrebbe avere consigli migliori da darti.
Stefan
Non sono d'accordo con Stefan. In questo caso si tratta di sciogliere il legante della cementite che potrebbe essere una resina acrilica o di altro genere. Se fosse acrilica dovrebbe sciogliersi con acido formico; nel caso non agisse, proverei con dimetiletilsolfossido che scioglie molte resine usate nei primi del 900 (devi lasciarlo agire a lungo, essendo in base acqua evapora lentamente e lo porti via con acqua), oppure con un solvente basico, per esempio la butilammina.
Se non dovessero funzionare, prova col calore, facendo attenzione a non bruciare il legno.
auguri
pierpaolomasoni
ps.: perchè non ti leggi le schede del seminario redatte dalla CTS ?
se si tratta di cementite, puoi usare tranquillamente la rasiera e far saltare lo strato bianco a secco, con la sola forza dei pollici, senza star ad usare, troppi prodotti chimici...!! ciao
grazie a tutti per l'accoglienza e in partciolar modo per le risposte, domani partirò nella mia santa crociata per alla ricerca dei prodotti che mi avete consigliato( per fortuna che a Torino c'è Sinopia che è abbastanza fornito) .
Vivissimi complimenti per il sito ma soprattutto per il forum "è veramente interessante e formante "e anche a chi ha inventato questo modo di comunicare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giorgio ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)