Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao... mi chiedevo dopo aver dato la tinta su un mobile se non si vuole dare la gommalacca o finire solo a cera voi che tipo di vernice protettiva trasparente usate? 😀
nessuno......... ::)
Dipende dal mobile.
Comunque in passato ho applicato due mani (o anch tre dipende dall'essenza legnosa) di Linfoil a diluizione variabile e spagliettando leggermente tra una applicazione e l'altra. In quanto alla cera, applicata a caldo, ho aggiunto alla cera d'api un po' di carnauba.
Una volta ho provato anche un prodotto della Colorlegno ( cera Manila a tampone) da risultati di lucentezza sorpendenti, anche come finitura post-gommalacca.
ma la reistenza della cera non è troppo blanda?.... certo dipende dai casi.... ad esempio io ora vorrei fare un mobiletto per soggiorno; un mobile basso tipo porta tv di un metro e 80 circa li lunghezza... in tal caso ad esempio dopo averlo tinteggiato per finirlo cosa posso usare?
La cera non è blanda, per tanto tempo è stata usata in passato.
Inoltre ha un bel vantaggio nel tuo caso, se il mobile subisce qualche piccolo danno, come spesso accade in una situazione ...vissuta, un poco di cera e si rimette a nuovo, o quasi.
nessun altro.......... 🙁