Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Zampe nuove per rib...

Notifiche
Cancella tutti

Zampe nuove per ribalta del '700

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,781 Visualizzazioni
(@mastea)
Trusted Member
Topic starter

Sto cercando di costruire ex novo quattro zampe per una ribalta del '700, alte 15 cm., ma non riesco a disegnare la sagoma giusta. Ho fatto dei tentativi, poi riportati sul legno ma il risultato non mi soddisfa. Potreste fornirmi una sagoma giusta e il metodo per poi farle? Vi ringrazio. Ciao. Mario

Pubblicato : 14/02/2010 10:02 am
 res
(@res)
Active Member

Per poterti aiutare, ci dovresti descrivere meglio (magari con delle foto) la ribalta e soprattutto lo stile perchè "del '700" è un po' vago. Ci sono almeno 5 stili molto diversi tra di loro che possono aver influenzato il gusto dell'ebanista che ha realizzato la ribalta.

Pubblicato : 14/02/2010 10:02 pm
(@mastea)
Trusted Member
Topic starter

Le foto preferisco non metterle perché il mobile non è mio; si tratta di una ribalta classica con tre cassetti, mossa sul fronte, incartellata in rigatino di noce; attualmente ha gambe a mensola fatte di recente che secondo me non stanno bene. Ti allego una foto che ho trovato in internet e vorrei fare delle gambe simili!!!Ciao. Mario

Pubblicato : 15/02/2010 8:45 pm
(@marco75)
Reputable Member

Ciao!!Scusa ma che sagoma ti serve??io, fossi in te, una volta che hai deciso le dimensioni, prenderei parallelepipedi dell'essenza che ti serve, sgosserei la curva, il profilo delle gambe anche con una sega, e finirei con le sgorbie!!! 😉

Pubblicato : 17/02/2010 1:29 am
(@mastea)
Trusted Member
Topic starter

Ti ringrazio per il suggerimento, ma cercavo proprio un disegno da riportare sul legno per poi dopo tagliare con la sega a nastro. Ciao .Mario

Pubblicato : 17/02/2010 8:39 pm
Condividi:
Translate »