Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

CONOSCERE I SEGRETI DI BOTTEGA

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,699 Visualizzazioni
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao sono una restauratrice con una discreta esperienza di anni.Lavoro con antiquari e privati e cerco di spaziare in vari campi del restauro oltre ai mobili ho modo di eseguire dorature a guazzo, restauro di dipinti. Ho imparato "rubando con gli occhi" sul lavoro di maestri restauratori la mia libreria è piena di libri anche antichi,però mi sono accorta di un arresto delle mie conoscenze e sento di avere la necessità di approfondire ulteriormente molte cose.
Non ho molta fiducia delle scuole, vivo vicino Roma dove ce ne sono molte... mi piacerebbe sapere se a Roma o nella provincia di Rieti (dubito) esistono piccoli laboratori dove chi insegna lo fa per il puro piacere di trasmettere la propria esperienza a chi non vuole essere semplicemente un hobbysta.
Non parlo di lezioni gratuite ovviamente.
Avrei il piacere di discutere con voi dell'argomento. ciao

 
Pubblicato : 19/11/2008 5:04 pm
(@francesco)
Post: 7
Active Member
 

ciao freaks,
io ho girato molti laboratori di restauro per cercare di ampliare le mie competenze, capendo come viene eseguito un certo tipo di lavoro da persone piu' esperte.
Devo dirti che con molto dispiacere, ho notato una chiusura netta da parte di moltissimi artigiani del settore.

Ciao

 
Pubblicato : 28/01/2009 5:31 pm
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao Francesco,

a chi lo dici!! Hai ragione da vendere,chissà perchè i grandi professionisti sono così gelosi del proprio mestiere!(Sarei tentata di aprire una discussione sul forum su questo argomento) Potrei scriverci un libro che racconti le risposte a volte anche sgradevoli che ho ricevuto.
Ma alla fine con la costanza e l'umiltà si trova chi disinteressatamente ha voglia ed entusiasmo di insegnare e questa piccola fortuna l'ho avuta...ma come scrivo nel messaggio mi sono resa conto ad un certo punto che qualcosa manca o non  mi bastano più certi aiuti e insegnamenti...
uno dei motivi per cui credo molto in queso sito è proprio nel vedere  molti seri e bravi professionisti che dimostrano una elegante sicurezza e generosità  nel diffondere la loro conoscenza.Sappiamo che  i passi da gigante si compiono nella bottega del restauratore,gli occhi sono "strumenti" meravigliosi per imparare, ma qui ho trovato spunti e consigli che mi hanno davvero aiutato.E infine il lavoro stesso è un grande e costante maestro,che ne pensi?

Ciao,Manù

 
Pubblicato : 31/01/2009 8:34 pm
Condividi:
Translate »