Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Roma: Corso serale di Restauro della Ceramica

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,591 Visualizzazioni
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
Topic starter
 

Corso serale di Restauro della Ceramica

Il corso, finanziato in parte dal Comune di Roma, si terrà nella Scuola ZABAGLIA p.zza S. Paolo ala Regola 41 (Roma).

Svolgimento del Corso:Il programma verrà svolto in due periodi di uguale durata:
1) nei primi 4 mesi si svolgerà la parte teorica riguardante la storia della ceramica, del restauro, le tipologie decorative e tipologiche, la teoria e la storia del restauro con interventi di pulitura , ricostruzione grafica e documentazione e i principi giuridici.
2) Nella seconda parte si effettueranno i restanti interventi di restauro e la parte pratico– scientifica in campo applicativo.

Periodo e Costi: Il corso, svolto in orario serale, comincerà a inizio Novembre 2004 e finirà a fine giugno 2005: Il costo, particolarmente basso in quanto finanziato dal Comune di Roma, va dalla aliquota di 77 Euro per i redditi più bassi, sino a 300 per quelli più alti (sempre per un anno intero!).

Programma del Corso

per info: Prof. Marco Castracane

un saluto, Giuseppe

 
Pubblicato : 20/10/2004 12:22 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

oh cielo!! E' stato più forte di me: mi sono iscritta al corso avanzato di restauro ceramiche. Non so neanche immaginare dove troverò il tempo per frequentarlo!! [8)] Comunque vi farò sapere come va. Volevo precisare che si trova in Piazza S. Paolo alla Regola n 43 e il tel. è 066865976. Si tengono anche corsi di ceramica, fotografia, grafica pubblicitaria al computer, pittura, plastica, storia dell'arte, tecniche pittoriche antiche e web design. Speriamo che sia un buon corso, vi farò sapere. Ciaooo [:D]

 
Pubblicato : 29/10/2004 1:27 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Vi volevo far sapere come va il corso per tutti coloro che volessero intraprenderlo il prossimo anno (se lo faranno).
Io sono molto soddisfatta, il professore è una persona molto in gamba e preparata e che ha conoscenze a 360° su tutti i tipi di restauro (ligneo, ceramica, pittorico) oltretutto si organizzano delle uscite presso musei e scavi e lui è una guida eccezionale.
L'unica pecca è nell'organizzazione della scuola che tante volte fa cilecca alla grande.Inoltre i mezzi che hanno a disposizione potrebbero essere migliorati, ma d'altra parte il corso costa poco e non ci si può lamentare. Si lavora su pezzi dati dalla sovrintendenza e questo dà già l'idea della serietà del corso. Se l'anno prossimo organizzassero altri corsi interessanti mi riscriverò.

 
Pubblicato : 11/02/2005 1:41 pm
Condividi:
Translate »