Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Corso serale di Restauro della Ceramica
Il corso, finanziato in parte dal Comune di Roma, si terrà nella Scuola ZABAGLIA p.zza S. Paolo ala Regola 41 (Roma).
Svolgimento del Corso:Il programma verrà svolto in due periodi di uguale durata:
1) nei primi 4 mesi si svolgerà la parte teorica riguardante la storia della ceramica, del restauro, le tipologie decorative e tipologiche, la teoria e la storia del restauro con interventi di pulitura , ricostruzione grafica e documentazione e i principi giuridici.
2) Nella seconda parte si effettueranno i restanti interventi di restauro e la parte pratico– scientifica in campo applicativo.
Periodo e Costi: Il corso, svolto in orario serale, comincerà a inizio Novembre 2004 e finirà a fine giugno 2005: Il costo, particolarmente basso in quanto finanziato dal Comune di Roma, va dalla aliquota di 77 Euro per i redditi più bassi, sino a 300 per quelli più alti (sempre per un anno intero!).
per info: Prof. Marco Castracane
un saluto, Giuseppe
oh cielo!! E' stato più forte di me: mi sono iscritta al corso avanzato di restauro ceramiche. Non so neanche immaginare dove troverò il tempo per frequentarlo!! [8)] Comunque vi farò sapere come va. Volevo precisare che si trova in Piazza S. Paolo alla Regola n 43 e il tel. è 066865976. Si tengono anche corsi di ceramica, fotografia, grafica pubblicitaria al computer, pittura, plastica, storia dell'arte, tecniche pittoriche antiche e web design. Speriamo che sia un buon corso, vi farò sapere. Ciaooo [:D]
Vi volevo far sapere come va il corso per tutti coloro che volessero intraprenderlo il prossimo anno (se lo faranno).
Io sono molto soddisfatta, il professore è una persona molto in gamba e preparata e che ha conoscenze a 360° su tutti i tipi di restauro (ligneo, ceramica, pittorico) oltretutto si organizzano delle uscite presso musei e scavi e lui è una guida eccezionale.
L'unica pecca è nell'organizzazione della scuola che tante volte fa cilecca alla grande.Inoltre i mezzi che hanno a disposizione potrebbero essere migliorati, ma d'altra parte il corso costa poco e non ci si può lamentare. Si lavora su pezzi dati dalla sovrintendenza e questo dà già l'idea della serietà del corso. Se l'anno prossimo organizzassero altri corsi interessanti mi riscriverò.