Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve a tutte/i!
Sono entrata nella gloriosa terza età, quella in cui si è con più tempo libero. Voglio iniziare ad intagliare il legno (mai provato), antico desiderio di bimba. Chi mi può consigliare quante e quali (anche il numero, per favore) sgorbie, coltellini e scalpelli sono necessari per iniziare? Ho letto che i migliori sono quelli della Pfeil: dove posso trovarli a Genova, senza farmeli spedire? Mi piacerebbe l'intaglio floreale, ma, forse, per iniziare, è più facile quello geometrico? In seguito vorrei anche scolpire piccole figurine da appendere all'albero di Natale dei miei nipotini...
e chissà, passo dopo passo, potrei trovare un'attività che mi permetta di esprimere l'energia bella che è in me!
Vi ringrazio per qualunque consiglio, suggerimento, indirizzo mi darete.
Heimiti
Quelle della pfail sono buone e vanno piu che bene per uno che comincia, ma le migliori sono le aurior (francesi) o le marca vite (tedesche), lo so per esperienza.
Per cominciare e un po difficile consigliarti, ti posso dare i numeri di riferimento del catalogo Pfeil: n°1 da 5 e 16 mm, n°2 da 16 mm,n°7 da 6 e 18 mm, n°11 da 3 e 7 mm, n°12 inclinazione 60° da 3 e 6 mm. queste sono le prime che comprai ai tempi della scuola e mi furono consigliate dal mio professore di intaglio, ho ristretto un po la lista poi comprerai tu man mano qulle che ti servono, il numero si riferisce al tipo di sagoma, e i mm alla larghezza in totale sono 9 sgorbie.
Fammi sapere ciao
Grazie per lsa precisa ed accurata risposta!
A questo punto chiedo se qualcuno di voi sa se esiste una scuola di intaglio (cui possa accedere anch'io nonostante la non più giovane età) a Genova o dintorni.
Grazie!