Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
per le cose interessantissime che dite e che hanno risvegliato in me questa bella curiosità.
Sono Luigi, per gli amici internauti NeoDinox o semplicemente Nox e anche Mongolfino.
Faccio il traduttore e mi stresso a morte troppe ore al giorno davanti al computer da ormai 20-30 anni, non ricordo e non voglio ricordarmene 😉
Poco fa mi sono impegnato nell'esecuzione dello stucco veneziano (dopo che i pittori mi avevano fatto una parete del bagno), osservandoli e stressandoli di domande.
Ora, avendo tutti i mobili tarlati, mentre li trattavo, mi son reso conto che erano anche molto mal messi (alcuni), cosi' googlando sono arrivato a voi che... mi avete messo un tarlo nel cervello: ho iniziato a lucidare un paio di tavolinetti a spirito e gommalacca.
Il risultato non è malaccio, ma la brillantatura è una pena assoluta: l'unica volta che la passata mi era venuta davvero bene, ci ho strisciato con la manica e ho fatto un rigone >:( - Ma in genere, l'ultima passata non mi viene. Apriro' un argomento in sezione apposita per "sfruttare" la vostra grande gentilezza e disponibilità.
Ora sto preparando un grosso tavolo quasi-ovale in radica di noce per la lucidatura.
Per tutta la lunghezza aveva una spaccatura di circa 2-3-4 millimetri che sto "curando" con uno stucco di gommalacca e pomice. Credo non sia la via giusta, ma ... sono un povero traduttore e so fare ben poco, inoltre con la GL almeno non faccio danni irreversibili.
Grazie di nuovo a tutti e buona giornata.
A presto, Nox