Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

il mio "vecchio"maestro...

7 Post
3 Utenti
0 Reactions
4,631 Visualizzazioni
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao a tutti carissimi,
vorrei fare appello alla vostra esperienza in fatto di problemi etici legati alla sfera professionale
Sarò breve: con imenso piacere il mio primo maestro di restauro,il classico artigiano che vive più nella sua bottega che in casa,mi ha contattata manifestando piacere nel rivolermi qualche volta a lavorare con lui.Ovviamente la cosa mi ha entusiasmata non poco,rivedere che nel suo lab non è cambiato nulla a distanza di anni ho ritrovato gli attrezzi dove li avevo lasciati e che timore all'epoca utilizzarli!!!
Ora il mio antico maestro è un uomo di 70 anni,poco più,ha rallentato parecchio i suoi ritmi,inoltre non gode di ottima salute...ma non voglio assolutamente darne un'immagine pietosa anzi,ciò che mi disagia è osservare quanto il suo stile e il suo modo di lavorare non abbia subito evoluzione.Per rispetto doveroso alla sua lunga esperienza trascorro giornate intere tra permetrina e sverniciatori,lui adotta ancora metodi ""antiquati e a volte poco risolutivi,insomma avete capito di cosa parlo.Non è più paziente e meticoloso come un tempo,stucco e gommalacca risolvono tutto il suo lavoro,giorni fa avevamo sotto le mani un bellissimo tavolo in rovere primi 900,non occorreva a mio parere sverniciarlo,ma non ho potuto intervenire,poi  lo ha talmente "imbevuto"di GM colorata giallastra e noce che ora sembra dipinto con colore acrilico,è terribile!Ora sì che è da sverniciare!!!
Ho estrema difficoltà a parlargli dell'efficacia di alcuni prodotti anche se ha capito e sa che  a livello teorico ho una preparazione, libri e maestri fanno parte costantemente della mia vita senza dimenticare il prezioso Forum e non scherzo! a volte mi chiede un parere,ma è come se parlassi al vento....e io temo di offenderlo o di urtare la sua legittima suscettibilità.
Sono  triste,insomma ritrovare quella persona che un tempo mi sembrava un totem,e ora essere da lui stesso costretta a criticarlo,mi dispiace,quasi più per me che per lui...mi piacerebbe sentire qualche vostro commento,o un suggerimento perche il mio maestro ascolti anche la mia "piccola voce",qualche volta.  :'(

Ciao Manù

 
Pubblicato : 06/04/2009 2:00 am
(@massimo78)
Post: 150
Estimable Member
 

ciao freaks, il tuo maestro ti ha rivoluto perchè conosce il tuo valore.... fosse altro perchè è stato lui ad insegnarti i trucchi del mestiere...! con una persona "anziana" non devi parlare, devi agire. io farei così: con una scusa qualsiaisi gli chiederei di restaurare un mio piccolo mobile, ad es. un comodino, nel suo laboratorio. in questo modo tu faresti il lavoro su un tuo mobile, superando quindi ogni imbarazzo e lui "assisterebbe" all'intervento.... vedrai che vedendoti all'opera capirà immediatamente tante cose.... anche se probabilmente non te lo dirà mai! ciao max

 
Pubblicato : 06/04/2009 2:47 pm
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao MAssimo,
grazie è una buona idea...ahimè,già messa in pratica e non funziona molto.
Voglio precisare che non è mia intenzione super valutarmi o ricorrere alla classica retorica dell'allievo che supera il maestro:assolutamente,no!
Non mi stancherò mai di ripetere che tra i tanti aspetti piacevoli di questo lavoro c'è la continua ricerca e sperimentazione,arricchito da quel costante atteggiamento di allievo sul banco di scuola...solo che non sopporto veder maltrattare il  lavoro,noto nel mio maestro restauratore una totale mancanza di cura e di rifinitura,forse ha perso la voglia e l'entusiasmo,probabilmente anche per questo si rallegra vedendomi qualche volta nel suo lab...
il mio però è un continuo "precedere" le sue azioni prima che intervenga maldestramente su qualcosa.
I n ultimo,stamattina, su una vecchia Singer ,inutile dirti,so solo che me la sono portata nel mio lab dietro sua richiesta e proprio ora sto cercando di rimediare ai danni causati dal suo punteruolo per voler ostinatamente rimuovere la vernice originale perchè leggermente scoppiata qua e la,personalmente avrei lasciato le cose così come erano anche perchè e riccamente decorata in oro!Olio e petrolio e l'avrei "ringiovanita"sei d'accordo?
L'argomento è complicato perchè l'atteggiamneto di alcuni "vecchi del mestiere"spesso lascia molti dubbi:l'onesta' di voler presentare un buon lavoro misto alla stanchezza e alla ripetizione di anni....poi magari ce la prendiamo con i poveri hobbisti ecc ecc come hai visto in altre pagine del forum.
Mi chiedo allora quale sia la vera etica del lavoro!?!?!
Perchè devo aver timore di parlare al mio maestro dell'eccezionale Linfoil,per esempio?
Non capirebbe, non vuole accettare o impigrito e non vuole capire...
Una cosa è certa,in realtà, a parte gli aspetti umani ed emotivi,non mi sto divertendo molto nel suo laboratorio:forse sbaglio a metterla su questi toni? Boh, cosa pensi tu e magari qualche altro amico del forum!?

Ciao manù

 
Pubblicato : 07/04/2009 5:58 pm
(@zamar)
Post: 5
Active Member
 

Ciao Freaks
sono nuovo del forum e fino ad ora mi sono limitato a leggere.
Rispondo perche' nella mia professione ho a che fare con anziani e persone con problemi mentali.
Penso che il tuo vecchio maestro sia davvero "vecchio ", nel senso che e' rigido nelle decisioni prese e parzialmente incapace di riconoscere errori e cose inadeguate.
Probabilmente  questo signore in passato non era cosi', ma ad alcuni, l'eta' gioca brutti scherzi.
Non credo che ti convenga criticarlo apertamente , secondo me e' meglio andarci piano per evitare scontri e vedere se cambia qualche cosa.
saluti Luca

 
Pubblicato : 08/04/2009 12:13 am
(@freaks)
Post: 94
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao Luca e naturalmente BENVENUTO!!!

Condivido il tuo pensiero,in realtà,è vero, non è solo un problema anagrafico,anzi ad essere sincera  proprio non mi piace valutare le persone in base all'eta',è un aspetto a cui non presto attenzione se non quando noto rigidità e chiusura ma allora anche un 30enne può essere "vecchio"
Non mi azzarderei mai di fare critiche, però hai ragione,sto studiando i suoi modi e cerco di stimolare la sua autostima complimentandomi con enfasi dei suoi lavori,a volte non sono sincera,e DIo mi perdoni.... :- ma sappiamo che piccole "bugie"spesso sono anche a fin di bene.
Noto con piacere che questa mia ventata di entusiasmo giova all'atmosfera un pò cupa del suo lab e timidamente vorrei provare a suggerire con tatto e delicatezza qualche piccola cosa che a lui è sfuggita da u n pò tropo tempo, forse.
Che ne dici?E' la strada giusta per ritrovare quel restauratore di un tempo? Posso essere curiosa e chiederti che lavoro fai?
Anche tu appassionato di restauro?
Ciao e grazie del tuo intervento,Manu'

 
Pubblicato : 11/04/2009 1:29 am
(@zamar)
Post: 5
Active Member
 

Ciao Manu'
non è semplice dare spiegazione del comportamento delle persone specie se non le conosci profondamente .
La mia riflessione era superficialissima, anche perchè in parte critica e rivolta a sconosciuti. In parole povere potevo offendere te oppure lui.
Io sono infermiere da oltre un decennio in ambito psichiatrico e da altrettanto tempo appassionato di restauro .
Ho una laurea in sc. culturali e se riuscissi a trovare il tempo farei la specialistica in conservazione e diagnostica.

 
Pubblicato : 11/04/2009 12:19 pm
(@zamar)
Post: 5
Active Member
 

continuo perchè ho dovuto chiudere di corsa il programma,
penso che sarà difficile rivedere il vecchio maestro, probabilmente(e sarà un grande risultato) ti potrà dare qualche soddisfazione immediata ma non lo smuoverai dalle sue idee e quindi comportamenti.
Considera poi che tu sei cresciuta (tecnicamente parlando) e gli sei avanti anni luce , è normale che non lo riconosci piu piu'.
Grazie per il benvenuto
ciao Luca

 
Pubblicato : 11/04/2009 12:48 pm
Condividi:
Translate »