Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Un saluto grande a tutti!
Mahalo (=grazie in linguia hawaiiana), 41 anni.
E' da tanto tempo che non mi occupo piu di restauro e antiquariato. Ho dovuto "lasciare" se così si può dire a causa dellle difficoltà incontrate quando ho finito il mio lungo e bellissimo apprendistato (1991/2004) presso alcune storiche botteghe romane e per cui decisi che era tempo di lavorare da solo. Crisi economica, calo dell'interesse generale per il nostro amato settore, incapacità mia di adattarmi a sistemi rapidi ed economici e quindi piu "competitivi" ecc...insomma vari fattori hanno contribuito ad un mio doloroso distacco per lo meno a livello professionale...eppero ho dedicato talmente tanto di me stesso a queste cose che ormai fanno parte di me in modo indissolubile così come fa parte di me il surf da onda. Ecco queste sono le mie due anime. Le due cose che fanno di me quello che sono (nel bene e nel male). Amante dei mobili antichi, dei loro profumi e della magica atmosfera senza tempo in cui mi sanno portare eppure in perenne ricerca della meravigliosa sensazione di scivolare su quelle meravigliose lunghe onde che tanto fanno bene alla mia anima...scusate mi sono fatto prendere...hahahah...
Purtroppo debbo constatare che il mercato come all'epoca del mio "ritiro" continua spesso a premiare i ciarlatani, gli intrugliatori e gli imbonitori e questo mi rattrista. Continuo a constatare che la crisi del settore perdura e miete vittime..però leggendovi in questo forum ho trovato lo spirito che dovrebbe animare le persone che fanno questo lavoro per scelta...quindi VI ho scelto sia perché vorrei dare il mio umile contributo sia per ricevere i vostri consigli qualora mi si ripresentasse l'occasione di riprendere un poco la mano...
Mi scuso se sono stato lungo ma almeno sapete CHI sono.
Ciao e benvenuto in questo forum che vuole essere luogo di confronto fra quanti per passione o professione si dedicano al restauro e conservazione.
Qui spesso ci si confronta anche in modo molto acceso, come potrai aver dedotto da qualche discussione, in alcuni casi si è anche ecceduto portando le discussioni completamente fuori tema in un attacco individuale sterile e senza senso.
Spero che questi episodi non si ripetino e che tu possa trovare un posto dove il confronto, anche se con toni accesi e fermi, sia impostato sempre nel rispetto delle persone e delle idee altrui pure esprimendo apertamente il proprio punto di vista.
Grazie e buon lavoro
Giuseppe
Hahah..si ho letto...vabè dai niente di grave, un po di pepe ci sta a volte 😉 ...anzi meglio così che un forum deserto!
Ciao 🙂