Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

AIUTO PER CASSAPANCA DIPINTA

10 Post
4 Utenti
0 Reactions
5,969 Visualizzazioni
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao a tutti sono di nuovo a chiedervi un consiglio per quanto riguarda una cassapanca del 700 con dipinti originali e di fattura eccelsa. dopo averla pulita, restaurata minimamente ( solo struttura ) il mio problema è quale prodotto usare per la finitura-protezione di questi dipinti, tenendo in considerazione che tale prodotto deve rispondere alle neccessità protettivive, storiche e di reversibilità. Diciamo che vorrei usare la filosofia che ispira l'uso del vetro per taluni quadri importanti.
aiutooo

 
Pubblicato : 05/04/2005 2:03 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Credo che le vernici che io uso per la finitura dei dipinti possano rispondere appieno alle caratteristiche di protezione, migliore fruibilità estetica, compatibilità chimica e , soprattutto reversibilità nel tempo. Tra le spray, lucida e matt le migliori sono quelle della Lukas, a pennello io uso le Lefranc, se vuoi un effetto lucido puoi provare anche con la retoucher. Queste hanno tutte buone caratteristiche di reversibilità e basso grado di ingiallimento nel tempo.
Forse però all'epoca era d'uso usare la gommalacca anche per i mobili dipinti, la sua reversibilità sappiamo che è ottima, certo però che è più ingiallente. Dipende anche credo dall'effetto finale che vuoi raggiungere. Ciao!

 
Pubblicato : 06/04/2005 1:26 pm
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao francesca
avevo pensato anch'io alla gommalacca, in uso a quei tempi ( 700' 800' ), è vero che la sua reversibilità è ottima, il fatto che ingiallisca nel tempo io non lo trovo un difetto,e poi come protezione direi che è buona. Detto questo mi dirai : e allora usa la gommalacca !! Be forse lo farò quando avrò convinto il mio gusto personale che detesta le finiture lucide ! non mi piacciono proprio, io adoro le finiture opache o tuttalpiù satinate, comunque sarei intenzionato di provare quella vernice che tu dici di usare a pennello, ma esiste opaca ? che solvente si usa ? e dove posso trovarla ?
( se ti dovessi un'euro per ogni risposta sarei già diventato povero !!)
ciao ciao

 
Pubblicato : 08/04/2005 2:39 am
(@ilaria)
Post: 132
Estimable Member
 

Non vorrei dire una stupidaggine... se desideri utilizzare un prodotto che rispetti l'epoca in effetti potresti usare la gommalacca e poi spagliettarla per renderla meno lucida. Eventualmente un goccino di cera a rifinire il tutto dovrebbe dare un effetto satinato, ma non sono sicura che quello che vale per un mobile di legno sia adatto anche a un mobile dipinto. Che ne dite?

 
Pubblicato : 08/04/2005 4:15 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Le vernici Lefranc & bourgeois le vendono nei negozi specializzati di restauro, forse anche in quelli di belle arti. Ci sono sia nella versione opaca che lucida e in quella opaca sia in resina acrilica che formata da una mista di gomma dammar e cera d'api(io di norma uso il secondo tipo). Sono già pronte all'uso, comunque il diluente è l'essenza di trementina se vuoi aumentarne la diluizione (casomai fa delle prove).
Comunque anche l'idea di ilaria non mi sembrava niente male. Mi avete molto incuriosito: lunedì vado da feltrinelli (che io uso come biblioteca più che come libreria [:D]) e vedo se c'è qualche testo sulla finitura dei mobili dipinti. Salutoni!!!

 
Pubblicato : 08/04/2005 1:33 pm
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Puoi anche fare a meno di andarci alla Feltrinelli, così come alla mondadori etc etc etc...io in anni di ricerca non ho trovato mai nulla di interessante e decente ! Qualcosa sulle lacche veneziane ma più che altro erano raccolte di fotografie con relativa descrizione, ma per quanto riguarda la storia e la tecnica...nulla o quasi ! Trovo molto interessante la tua proposta Ilaria, prossimamente voglio provare a fare delle campionature. Per quanto riguarda la vernice che tu usi, hai per caso un tel. che chiamo per sapere dove posso trovarla o magari un sito internet ?
ciao ciao

 
Pubblicato : 09/04/2005 1:47 am
(@ilaria)
Post: 132
Estimable Member
 

www.lefranc-bourgeois.com
è in inglese e francese, per sapere dove trovare un prodotto vai su 'contatti' e gli dici esattamente il nome di quelli che ti servono e, se ho capito bene, il tuo codice postale. Ciao, a presto

 
Pubblicato : 09/04/2005 4:05 am
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Grazie Ilaria, per fortuna che so il Francese molto bene, domani mi faccio un giro e vediamo un po'......

 
Pubblicato : 11/04/2005 1:52 am
(@babette)
Post: 10
Active Member
 

ciao a tutti io avrei un titolo da consigliarvi è più che altro un libro di storia però può essere interessante da leggere:trattato sopra la vernice detta comunemente cinese,Filippo Bonanni,Romae 20.martii 1720 ,editrice turris-Cremona. spero che lo troviate,io ho dovuto ordinarlo su consiglio di un mio splendido professore!
a presto eli

 
Pubblicato : 24/04/2005 4:01 pm
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao eli
Se ti va, in poche parole mi potresti dire di cosa tratta il libro che consigli ? ( sono curioso di natura!!![:D][:D]

 
Pubblicato : 25/04/2005 2:36 am
Condividi:
Translate »