Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

aiuto per mobile dipinto

20 Post
3 Utenti
0 Reactions
8,799 Visualizzazioni
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Sono più le cose che non ho capito di quelle che ho intuito! in fin dei conti tu sei una restauratrice ( di dipinti )e io no. Ma mi basta capire il senso di ciò che hai scritto, e che mi trova perfettamente d'accordo ! se tu hai un e-mail te la mando volentieri una foto, perchè su questo forum non sono capace ! Intanto ti faccio un sacco di auguri per un 2005 bellissimo ciao ciao !

 
Pubblicato : 02/01/2005 12:47 am
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
 

Ciao e di nuovo Buon Anno (è un augurio per il futuro, per ora non c'è molto da festeggiare....).
Ho seguito la vostra interessante discussione, mi permetto di inserirmi per suggerire a colors la letura di un piccolo ma interessante libretto edito da Il Prato. Si intitola "La questione del ritocco nel restauro pittorico" ISBN 88-87243-39-5 .
Per averne un saggio, ho riportato uno stralcio nella pagina http://web.tiscali.it/restauroantico/ritocco_pittorico.htm e quelle a questa linkate.
Qui vengono largamente esposti quei concetti fondamentali che Francesca, per ovvi problemi di pazio, è riuscita ad esporti così bene. Per evitare di perdere successivi interventi su questa discussione, ti pregherei di inviare anche a me le foto che linkerò all'interno della discussione. Se poi hai problemi per inserire i link, di un'occhiata alla discussione che ne tratta all'interno della categoria HELP.

Francesca, anch'io non so se, per quanto riguarda il mobile dipinto esistano criteri diversi dalla pittura. Ne approfitto anch'io del tuo interessamento per saprne di più. Intuitivamente, non dovrebbe discostarsi di molto.
Ciao a tutti

Saluti, Giuseppe

 
Pubblicato : 03/01/2005 3:17 pm
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao Giuseppe, auguri anche a te e un pensiero a chi lontano da noi soffre.
Ma le foto a che indirizzo le posso mandare ? perchè ho letto la discussione a cui ti riferisci per la questione del link, ma ho problemi con libero, per cui devo chiedere lumi ad un mio amico..intanto se vuoi posso mandarle a te se hai una e-mail.
Grazie comunque di questa dritta dello scritto, appena posso cercherò questo testo in libreria. intanto il restauro procede, ma ragazzi è veramente un impresa. Io i mobili rustici me li restauro, li dipingo e qualche volta me li costruisco, ma il restauro e il ripristino di questo armadio dipinto è veramente impegnativo, però qualche soddisfazione me la stà dando...per fortuna

 
Pubblicato : 06/01/2005 2:04 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Riporto su questa discussione per dirti che, chiedendo a restauratori molto esperti, mi è stato detto che per i mobili dipinti non vengono usati gli stessi criteri che per i dipinti nella reintegrazione (forse anche perchè le grandi scuole statali di restauro, tipo ICR o Opificio, non si occupano di mobili, almeno credo, e comunque la presenza di mobili dipinti è minima rispetto a quella dei mobili naturali e quindi la problematica è stata meno discussa). Di solito quindi vengono reintegrati a corpo; del resto anche molti dipinti che sono nei musei vengono reintegrati a corpo e quindi non mi sembra sbagliato usare questo metodo anche per i mobili. L'importante è usare colori reversibili, come gli acquarelli, le tempere e i colori a vernice per il restauro.
Ti saluto. Come è venuto il lavoro?

 
Pubblicato : 02/02/2005 12:05 pm
(@colors)
Post: 83
Trusted Member
Topic starter
 

Ciao Francesca, in effetti ho pensato anch'io che per quanto riguarda il restauro dei mobili dipinti non si faccia riferimento ai quadri.Però penso che il motivo non sia solo questione di numeri, ma soprattutto di qualità. In effetti il quadro ha un valore storico insuperabile dal mobile, per quanto ben dipinto.Il restauro è terminato, ora sto ricostruendo le parti mancanti ( zampe e cornicione )e devo dire che il risultato mi ha dato davvero soddisfazione, se va in porto l'incontro che stiamo cercando di organizzare porterò tutte le foto, a patto che tu e gli altri porterete le vostre! sono curioso!

 
Pubblicato : 11/02/2005 2:02 am
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »