Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
leggendo nei vari siti vi si trovano parecchie teorie sulla composizione e preparazione della colletta per l'applicazione della foglia d'oro a guazzo.
mi sapreste indicare una formula (componenti e proporzione) valida di preparazione da voi normarmente utilizzata.
mi serve per dorare vecchie cornici che trovo in giro.
normalmente le smonto, ripulisco, rincollo, ricreo tutte le parti mancanti con gesso di bologna, faccio l'ammanitura, passo il bolo (normalmente rosso) e applico la foglia d'oro e infine le brunisco con la pietra d'agata.
il risultato è bellissimo.
però l'unico problema l'ho appunto nella preparazione della colletta per l'applicazione della foglia d'oro, non mi riesce guasi mai bene e mi crea problemi.
grazie e ciao
ciao....se per preparazione della colletta per dorare intendi la soluzione detta "guazzo" da stendere sul bolo prima della foglia oro ti trascrivo la composizione(indicativa): 200 ml di acqua, 50 ml di alcool etilico e , per quanto riguarda la colla di coniglio(colletta), si inzuppa il pennello nella colla e lo si scarica nella soluzione. Il tutto deve essere ben mescolato.
Se invece vuoi la ricetta della colla (colletta) è : 10grammi di colla sciolta in 120 grammi di acqua
ciao
adriana
Grazie,
proprio lunedì applicherò la foglia d'oro su una bella cornice (lignea) molto vecchia che ho trovato decisamente ammalorata su cui ho appena finito di passarci il bolo.
A proposito, ma quanto costa la foglia d'oro!
Per fortuna che ho trovato una ditta che lo vende ad un prezzo decisamente ragionevole fuori milano.
Ciao