Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Con il legno me la cavo..i dipinti sono un problema !
Però vorrei provarci.
Per togliere lo sporco finora ho usato acqua tiepida scaglie di sapone di marsiglia e ammoniaca..i risultati accettabli. E' corretta questa procedura ?
Mi suggerite una ricetta per togliere l'ossidazione ?
Grazie
Virginia
L'uso del sapone di marsiglia è una tecnica non proprio ortodossa ma a quanto ne so abbastanza usata dagli antiquari. Mi hanno detto che il risultato è soddisfacente però se devo dire la verità, in realtà non è un prodotto che si usa e qualcuno potrebbe farsi rizzare i capelli a sentirne parlare. Senza entrare in discorsi etici che sono fondamentali ma che non sono idonei a questa sede, posso dirti il mio parere in due parole: il sapone di marsiglia avrà sicuramente dei buoni risultati ma ho paura che sia ritenuto sulla pellicola pittorica e che in presenza di umidità possa tornare attivo e degradare il legante del colore a distanza di tempo (oltre che veicolare altre sostanze) e anche l'ammoniaca è un solvente molto basico, aggressivo e con sospetti di ritenzione. Non frantendiamoci, è molto usata nel restauro ma non è il primo solvente che io proverei in un saggio di pulitura. Comunque evita l'uso dell'ammoniaca da sola se non strettamente necessario, uniscila sempre ad altri solventi come l'acqua, l'alcol e l'acetone (anche tutti insieme se è il caso) nelle proporzioni che dovrai provare man mano. I solventi che userei per primi sono appunto l'alcol e l'acetone, da soli e/o miscelati con acqua o tra loro. Non ci sono regole precise, dipende da cosa devi solubilizzare. I solventi in senso stretto come gli alcoli, i chetoni, il diluente nitro solubilzzano normalmente le resine e le vernici in genere, le basi come l'ammoniaca sono solventi di sostanze grasse ma anche di oli. E' per questo che sono più pericolose e vanno usate con cautela.
Usa sempre un tamponcino piccolo che devi cambiare spesso e che devi controllare continuamente (giralo mentre esegui la pulitura) per accorgerti subito di eventuale colore che viene intaccato. Neutralizza sempre con essenza di trementina.
Per quello che riguarda la seconda domanda: a quale tipo di ossidazione ti riferisci? Se si tratta dell'ossidazione di una vernice, questa va rimossa. O è proprio il colore ad essersi ossidato?
Grazie per i consigli...promesso niente più ammoniaca !
Ho un ritratto con la vernice ossidata..tutti i colori appaiono brunastri.
Come faccio ad inviare una foto ?
Grazie ancora
Virginia
con il commento di Virginia
Ho comprato la tela in un mercatino antiquario..misura 30X 40 cm.
La tela e incollata s cartone.
Le zone più chiare sono dei saggi di " pulizia ".
A me la tela sembra di buona fattura..e gli occhi....
sembrano essere tanto tristi da contenere tutta la tristezza de mondo !
Che ne dite della tela ..ci provo o meglio un restauratore professionista ?
Grazie a tuttti
Virginia[?]
Ciao Virginia, scusami per non averti risposto prima ma ho avuto un po' da fare.
Per rispondere alla tua ultima domanda, beh, il fatto che tu la ponga mi dice che tu per prima sappia che per restaurare un dipinto è necessario che venga portato da un restauratore professionista, perchè per eseguire questo tipo di lavoro è fondamentale avere tutta una serie di conoscenze (chimiche e fisiche dei materiali), oltre che una manualità che si acquisisce solo con l'esperienza e che devi necessariamente aver imparato "dal vivo". A tutto questo si aggiunge un approccio etico con l'opera che devi aver imparato ma che poi devi aver fatto tuo.
Questo per dirti che non ci si può improvvisare restauratore, è necessario compiere degli studi specifici e aggiornarsi di volta in volta.
Detto questo, se proseguire o no con la tua pulitura dipende esclusivamente da te, se tieni molto al tuo dipinto e vuoi essere certa dell'esito, non posso che consigliarti di portarlo da un restauratore. Se invece vuoi provarci, devi sempre considerare un margine di rischio, forse potrai avere dei risultati soddisfacenti, ma non è questo che ti farà diventare una restauratrice.
In ogni caso, come consiglio generale, quando si eseguono dei tasselli di pulitura è sempre meglio evitare di scendere subito all'ultimo livello di pulitura perchè il campo di azione è troppo limitato e si può rischiare di scendere troppo, e a quel punto non puoi più tornare indietro. Che solventi hai usato? Ricorda che la pulitura è forse l'unico intervento irreversibile e che non si può porre rimedio alla perdita di colore se non con un falso, è un intervento molto delicato. La vernice sul tuo dipinto non mi pare ossidata ma solo invecchiata. Se vuoi altre indicazioni scrivimi pure. SAutoni!
Grazie ancora per la risposta.
Non ho eseguito io i saggi..la tela era già così quando la ho acuistata.Adesso è da un restauratore professionista..non me la sono sentita di improvvisare !
Un caro saluto
Virginia