Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve, sono un appassionato degli aerei della 1° guerra mondiale, che erano costruiti in legno è ricoperti in tela, sono venuto a conoscenza che la vernice usata nella prima guerra mondiale era con aggiunta di resina fenolica ed olio di lino. Ma secondo voi si potrebbe preparare in casa?
[flash=200,200] http://www.youtube.com/watch?v=eCZ1EIs4ohE [/flash]
Niente troppo tecnica la domanda ;D
[flash=200,200] http://www.youtube.com/watch?v=yeNEN-xkTtk [/flash]
Si, è possibile prepararla in casa perchè tale soluzione non abbisogna di pirogenazione; non conosco però le proporzioni.
ciao, ma ad esempio se trovo l'olio di lino, il pigmento in polvere, dove posso procurare la resina fenolica?
Trovare i prodotti chimici non è difficile, basta contattare un rivenditore. Il problema mi pare essere dato dal conoscere la formula di ciò che vuoi ottenere. Penso sia più semplice trovare il prodotto già confezionato.
Puoi farti un’idea dando un’occhiata a questo testo:
http://books.google.it/books?id=V9GvpR79iAkC&pg=PA1204&lpg=PA1204&dq=vernici+a+base+di+resine+fenoliche&source=bl&ots=zt6jbu2NuS&sig=u1qbLTFEkmQ-AoBBBbGu9IEWAMk&hl=it&sa=X&ei=FOCvUPWMGsvIswbH4YGACA&ved=0CEIQ6AEwBA#v=onepage&q=vernici%20a%20base%20di%20resine%20fenoliche&f=false
Se cerchi, in rete puoi facilmente trovare altro.
Le vernici a base di resina fenolica ed olio di lino sono comuni vernici impiegate in esterno o nella nautica perchè la resina fenolica è più elastica e si adatta ai movimenti del legno in esterno. Le trovi in un ferramenta ben fornito o nei negozi di nautica : spesso le "spar ( albero della barca a vela ) varnish" sono a base di resina fenolica , ma non è detto , a volte c'è resina alchidica...devi leggere sul barattolo. La vernice contiene già l'olio di lino per cui non è necessario aggiungerlo , a meno che tu non voglia ottenere un'olioresina.
Se aggiungi pigmenti ( terre ) ottieni una pittura.
In sostanza ti conviene comprarla già pronta e limitarti ad aggiungere dei pigmenti se la vuoi colorata.