Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Sono una pittrice, dopingo olio e acrilico su tela.
Volevo dare ai miei dipinti un tocco diverso e un pò invecchiante ed ho scoperto che con la tencnica del craquelè è possibile realizzarlo.
Ho letto sul vostro sito come procedere e così sono andata in un negozio di Belle arti ed ho comprato solo la vernice screpolante perchè avevo già una vernice (presa sempre dallo stesso commerciante che mi ha assicurato che andava benissimo) di base che era compatibile.
Quinid io ho provato subito ad applicare le due vernici seguendo tutte le istruzioni del caso ma non è successo nulla se non un effetto bruttissimo di bolle d'aria che si sono solidificate una volta asciugata la vernice.
Delusissima sono andata da un'altro rivenditore che mi ha dato della marca Lefranc due vernice insieme, una invecchiante e l'altra screpolante. Quindi ho provato di nuovo anche queste...si c'è stato un piccolo risultato ma le crepature sono risultate molto sottili e poco evidenti, mentre io avrei voluto delle crepe molto più grandi e più profonde.
Naturalmente prima di arrendermi ho provato a dare la vernice invecchiate facendola asciugare con diversi tempi di posa dalle 2 ore ad un massimo di 6 ore ma nientedicchè ???.
Cosa ho sbagliato e cosa devo fare per ottenere delle screpolature più evidenti??
Un'ultima cosa, il mio modo di dipingere è molto materico, può questo influenzare il risultato??