Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve, ho acquistato un bellissimo crocefisso di corniolo, l'ho preso in quanto mi ha colpito la sua particolare bellezza. Chi me lo ha venduto mi ha detto che inizialmente era ricoperto a foglia d'oro, e che è del 600.... a dire il vero credo poco che sia del 600, ma se così fosse come posso riconoscere che tale opera è stata fatta in quel periodo?.
Prova ad inserire qualche foto, vista anteriore/posteriore, qualche particolare.
Ciao e grazie
Come manifattura fà "schifo",scusa della frase un pochino volgare,non è assolutamente riguardante alla raffigurazione.Il tipo di legno utilizzato è il legno Douglas,poco,anzi per niente affatto usato nel 1600 e ne tantomeno nel 1700,poichè è un legno usato per esterni.Mentre invece all'epoca i tipi di legno utilizzati da scultori erano Noce,Castagno,Ciliegio e altri legni pregiati duri,purtroppo a favore dei tarli.
Riguardando la doratura è pessimamente recente,dato che dal 1100 fino ad arrivavare ad un'epoca storica,si usava la preparazione a Bolo (che come saprai,si tratta di una terra di colore rosso armeno e in seguito ricoperto da una pregiata foglia in oro,trattata successivamente con pietre d'agata).
Invece il Cristo quì raffigurato è semplicemente a missione, trattasi di un adesivo a base di copolimeri acetato-vinilici in dispersione acquosa,il risultato finale che si ottiene è una doratura opaca e non luccicosa,come il Cristo qui raffigurato.
Questi sono i piccoli particolari che danno sospetto ad un pezzo d'epoca. 😉