Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

crocefisso del 600

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
3,534 Visualizzazioni
(@blueyes69)
Active Member
Topic starter

Salve, ho acquistato un bellissimo crocefisso di corniolo, l'ho preso in quanto mi ha colpito la sua particolare bellezza. Chi me lo ha venduto mi ha detto che inizialmente era ricoperto a foglia d'oro,  e  che è del 600.... a dire il vero credo poco che sia del 600, ma se così fosse come posso riconoscere che tale opera è stata fatta in quel periodo?.

Pubblicato : 28/05/2007 9:07 am
(@giuseppe)
Illustrious Member Admin

Prova ad inserire qualche foto, vista anteriore/posteriore, qualche particolare.
Ciao e grazie

Pubblicato : 28/05/2007 6:19 pm
(@blueyes69)
Active Member
Topic starter

hai ragione ma ieri non le avevo, oggi le ho portate eccole:

Pubblicato : 29/05/2007 9:06 am
(@merisi)
New Member

Come manifattura fà "schifo",scusa della frase un pochino volgare,non è assolutamente riguardante alla raffigurazione.Il tipo di legno utilizzato è il legno Douglas,poco,anzi per niente affatto usato nel 1600 e ne tantomeno nel 1700,poichè è un legno usato per esterni.Mentre invece all'epoca i tipi di legno utilizzati da scultori erano Noce,Castagno,Ciliegio e altri legni pregiati duri,purtroppo a favore dei tarli.
Riguardando la doratura è pessimamente recente,dato che dal 1100 fino ad arrivavare ad un'epoca storica,si usava la preparazione a Bolo (che come saprai,si tratta di una terra di colore rosso armeno e in seguito ricoperto da una pregiata foglia in oro,trattata successivamente con pietre d'agata).
Invece il Cristo quì raffigurato è semplicemente a missione, trattasi di un adesivo a base di copolimeri acetato-vinilici in dispersione acquosa,il risultato finale che si ottiene è una doratura opaca e non luccicosa,come il Cristo qui raffigurato.
Questi sono i piccoli particolari che danno sospetto ad un pezzo d'epoca. 😉

Pubblicato : 04/11/2007 9:37 pm
Condividi:
Translate »