Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

dipinti a olio su metallo aiutoooo

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
9,094 Visualizzazioni
(@angela86)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

ciao a tutti,
ho navigato ore su internet ma non sono riuscita ad informarmi su come si fa la pulitura ai dipinti su metallo, spero che voi possiate aiutarmi!! Ho dei che dipinti fanno parte di un letto antico, sono quattro pannelli di metallo con raffiguarazioni ad olio molto carine, in piu sono decorati anche con madreperla. I pannelli sono arrivati a me in precarie condizioni...la pellicola pittorica è crettata ,ci sono graffiti e in alcuni punti si vede la preparazione chiara del dipinto. Io sto studiando restauro ma non ho ancora i mezzi per intervenire...e poi so che la pittura su metallo è molto delicata! Vorrei solo togliere lo strato di sporco che rende i colori delle immagini molto scuro. Che cosa mi consigliate????
grazieeeeeeee

 
Pubblicato : 02/03/2009 5:42 pm
(@maria)
Post: 88
Trusted Member
 

Ciao,

la pulitura di dipinti su metallo si esegue allo stesso modo di un dipinto ad olio su tela o tavola. La pittura su metallo è piu'delicata nel senso che puo' presentare delle deadesioni tra pellicola pittorica e supporto, ma se il dipinto non presenta particolari problemi conservativi il procedimento è il medesimo. Per la madreperla potresti utilizzare White Spirit.

Buon lavoro

 
Pubblicato : 07/03/2009 8:52 pm
(@angela86)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

grazie maria!!
effettivamente la pellicola pittorica si sta staccando...posso pulirlo lo stesso? mi puoi consigliare un prodotto per la pulitura? 🙂

 
Pubblicato : 07/03/2009 9:08 pm
(@maria)
Post: 88
Trusted Member
 

Se il colore è pericolante prima di pulire devi consolidare.
Per quanto riguarda la pulitura non esiste un prodotto specifico. Si eseguono i test di pulitura  ( uno tra i piu' noti è quello di Feller ): si provano diverse miscele solventi a polarità crescente ( per intenderci dalla piu' blada alla piu' aggressiva ) e ci si ferma quando si trova quella giusta.
A questo proposito ti consiglio :  " L' uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome " - P. Cremosi - ed. Il Prado.

Ciao

 
Pubblicato : 13/03/2009 6:13 pm
Condividi:
Translate »