Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

eliminare il gesso

6 Post
2 Utenti
0 Reactions
5,628 Visualizzazioni
 gia
(@gia)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

ciao a tutti.
dovrei risolvere un problema con un dipinto ad olio su tela della metà dell'ottocento.
il dipinto è già stato restaurato ma molto grossolanamente tanto che sono state applicate delle pezze per "rattopare" (è l'unico termine che riesco a trovare per descrivere il pessimo lavoro del mio predecessore)dei buchi sul retro con il gesso sul quale è stata poi applicata una tela. il risultato è veramente inguardabile, totalmente in rilievo con dei grumi,tanto che si nota sulla parte dipinta.
in che modo posso rimuoverle?
grazie mille
Già

 
Pubblicato : 06/06/2005 9:12 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Non ho capito molto. Credo che si tratti di rinforzi (o toppe se vogliamo chiamarle così) poste sul retro per coprire fori o lacerazioni e poi stuccate sul recto. E' così?
Oppure sono stati posizionati i rinforzi utilizzando uno stucco invece di un adesivo? Controlla bene se i rilievi di cui parli siano dovuti alla "toppa" o alla stuccatura. Fammi sapere!

 
Pubblicato : 07/06/2005 3:43 pm
 gia
(@gia)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

grazie per la risposta, e scusa se non ho potuto replicare prima .
sono toppe per coprire dei fori e sono state stuccate sul retro invece che usare l'adesivo o un collante.i rilievi sono dovuti ai grumi della stuccatura, come se lo stucco non fosse stato lavorato prima di stenderlo, ne tantomeno lisciato con una spatola. sono alti un paio di millimetri sull'intera superficie del rinforzo con punte di 4/5 mm dove ci sono i grumi non uniformi.io ho provato a eliminarli con il bisturi e con degli impacchi di acqua tiepida, come ho letto su un libro( tecniche pittoriche e restauro dei dipinti di corrado rosati- zanichelli 1991). con gli impacchi ho fatto una prova su una toppa molto piccola 1x1cm ca ,ma non mi convinceva per niente perchè la tela è molto rigida e il mio timore era quello di farla "raggrinzire" ulteriormente.
il problema fondamentale è che alcune sono molto estese intorno a 10 cm di diametro e data l'irregolarità ho paura che l'intervento meccanico con il bisturi possa danneggiare la tela.
spero di essere stata chiara
grazie Già

 
Pubblicato : 08/06/2005 3:51 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Il procedimento che stai usando è corretto. Metti a bollire l'acqua prima di usarla in modo che sia molto calda e poi bagna il minimo necessario usando una spugna naturale. Quando lo stucco si rammolla, anche poco poco, puoi procedere con il bisturi ad alzare il rinforzo di tela fino a toglierlo e poi a rimuovere lo stucco in eccesso. Se usi solo il bisturi puoi rischiare di provocare cadute di colore sul recto, per questo procedi con mooooolta lentezza e moooolta pazienza utilizzando prima l'acqua. Lavora su piccole zone e non bagnare eccessivamente e non debordare con l'acqua dove non serve. Se lo stucco è a gesso e colla i risultati dovrebbero essere evidenti, se è di tipo diverso, comunque qualche risultato dovresti vederlo. Non serve eliminare tutta la stuccatura anche dalla parte della pellicola pittorica se lì non comporta problemi. ma puoi limitarti a livellarla alla tela originale in modo da eliminare le viziature sul fronte. Se ti intendi di restauto pittorico potrei consigliarti una velinatura sul fronte a protezione del colore ma se non hai pratica è meglio lasciar perdere. In ogni caso controlla sempre le operazioni da ambo i lati per vedere eventuali problemi. Soprattutto non esagerare nè con l'acqua nè con il movimento meccanico.
In che senso la tela è "raggrinzita"?
Spero di averti aiutato, anche se non è facile senza vedere la situazione. Fammi sapere qualcosa. Ciao

 
Pubblicato : 10/06/2005 8:38 pm
 gia
(@gia)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

ciao francesca ti ringrazio per l'aiuto. probabilmente l'acqua non era abbastanza calda. da qui la difficoltà. ora con l'acqua bollita è tutta un'altra cosa.viene via che è una meraviglia!
grazie ancora.
Già[:D]

 
Pubblicato : 24/06/2005 2:43 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Sono contenta! [:)]

 
Pubblicato : 26/06/2005 1:46 pm
Condividi:
Translate »