Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, ho preparato il fondo, ad un cassettone in abete, in gesso di bologna preparandolo come per la doratura diluendo il gesso nella colla di coniglio come da ricetta e stendendolo in più mani e alternando levigatura con carta vetrata via via sempre più fine. A lavoro quasi ultimato sul gesso compaiono qua e la delle crepe se pur fini, evidenti. Ora vorrei sapere da chi e più pratico se e un fenomeno normale o c' è qualcosa di strano dovuto magari ad un procedimento errato. Oltre tutto l' apprettatura mi serve non per coprirla con la foglia oro ma per dipingerla. Cosa ne dite, tali crepe mi porteranno problemi sul lavoro ultimato? e come potrei ovviare a cio? Ciao. Mi scuso se ne approfitto, ho gia publicato questo post in un altro spazio ma mi sembra che questo sia più attinente.
Le crepe a cui tu fai riferimento possono essere dovute a diverse cause:
possono non essere state rispettate le proporzioni gesso/colla nelle diverse stesure;
il legno sottostante ha creato delle trazioni che si sono ripercosse sulla preparazione gessosa.
Nel primo caso, anche se hai preparato in un unica volta il gesso, questo, riscaldandolo, con l'evaporazione di una certa quantità d'acqua, può aver perduto le originarie proporzioni: cosa molto frequente.
Le " crettature ", molte volte vengono create ad arte per dare un aspetto, per così dire, più antico al manufatto, ma se vuoi, le puoi eliminare semplicemente stuccadole con lo stesso gesso.
A presto
Maria
Maria sei stata molto chiara. Penso che le crepe siano dovute al caldo eccessivo comunque erano di entità minima e dopo due mani di gesso di bologna steso con la stessa procedura sono sparite. spero comunque che non ricompaiono più. Ciaoe grazie.