Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Laccare mobile - credenza anni 50! A metà tra vintage e design

2 Post
1 Utenti
0 Reactions
9,302 Visualizzazioni
(@moarcell)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

Laccare mobile - credenza anni 50... a metà tra il Vintage ed il Design?!
« inserito:: 18 Maggio 2010, 06:40:18 pm »
   
Inannzitutto ciao a tutti, complimenti per il fantastico forum che avete messo in piedi e complimenti per la competenza, la semplicità e la genuinità con cui rispondete alle domande.
Da sempre sono appassionatissimo di arredo ed in particolar modo delle commistioni che si riescono ad ottenere mescolando antico e moderno. Il bricolage ed il restauro mi hanno sempre appassionato ma non avendo una casa tutta mia su cosa potevo lavorare se poi non avevo posto per i nuovi acquisti?
Ora invece ho casa e quindi posso dare sfogo a tutta la mia creatività.
Vi dico questo perchè ho acquistato da un usatopoint un mobile da cucina anni 50 che trovo splendido!! E' enorme ed è formato da tre corpi. uno centrale basso con ante e cassetti, uno centrale superiore con due vetrinette (una con ribalta obliqua di vetro ed una normale con i vetri che si incrociano) ed uno laterale alto come i primi due impilati con anta lunga all'interno del quale andavano forse risposte scope, oggetti più ingombranti.
Insomma, era laccata (spero si dica così) tutta celestina ed io ho iniziato a sverniciarla. Sotto il primo strato di pittuta ne ho trovato uno di un altro colore, più scuro e poi un altro ancora, nuovamente chiaro. Alla base base, vicino il legno, c'è forse della cementite o gesso. Purtroppo sono alle primissime armi e quindi non so bene.
La struttura sta bene, non ci sono problemi rilvanti, anzi!
Una volta terminata la sverniciatura vorrei laccare tutto lo scheletro di bianco (per laccare intendo quando la vernice è così omogenea che non si vedono le pennellate) e poi rivestire i frontali dei cassetti e delle ante con vari pezzi di stoffa cloratissimi. Facciamo uscire qualcosa che è tra MODERNARIATO/VINTAGE e DESIGN.
Sono quindi a chiedere a voi esperti come ottengo l'effetto della laccatura del corpo principale, che vernici utilizzare, come utilizarle, se stofacendo bene a sverniciare tutto con sverniciatore chimico ecc.
Spero che la mia richiesta non sia eretica per voi che amate in special modo i mobili antichi e pregiati, però mi sono appassionato così tanto a leggere i vostri post che sono sicuro saprete aiutarmi. Prometto di inserire foto così vi terrò aggiornati sull'esecuzione dell'OPERA  

 
Pubblicato : 19/05/2010 1:44 am
(@moarcell)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

Re: Mobile - credenza anni 50... a metà tra il Vintage ed il Design?!
« Risposta #1 inserito:: 18 Maggio 2010, 07:07:21 pm »
   
Ecco le foto del mobile, smontato, così come l'ho acquistato!!! 

 
Pubblicato : 19/05/2010 1:47 am
Condividi:
Translate »