Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Buon giorno, io mi occupo in effetti di restauto di dipinti ma mi capita ogni tanto di eseguire piccoli interventi su mobili dipinti, beninteso, solo a livello del colore (cadute, puliture, ritocchi ecc). Sto eseguendo in questo periodo ritocchi su un mobile non antico, avrà forse una quindicina d'anni, che presenta molteplici microcadute di colore. Tendo presente che il mobile non ha rifinitura finale a gommalacca,(come mi è capitato di vedere su diversi mobili dipinti), ma probabilmente qualche vernice di origine acrilica o sinetica, vorrei un consiglio da voi circa la vernciatura finale auspicabile. Sarebbe meglio per me se su base acquosa. Vi ringrazio anticipantamente ed aspetto i vostri consigli!!!!! Ciao
In effetti la finitura anche dei mobili dipinti era a gomalacca che svolgeva anche la funzione di protezione dello strato pittorico. Penso che questo tipo di finitura sia quella più probabile. Ora mi parli di finitura a base acquosa, ma non mi vengono in mente tipi di finiture di questo genere usate per mobili. Principalmente si utilizza cera o gommalacca.
Colgo l'occasione, vista la tua attività, di invitarti a dire la tua in merito alla discussione sul reintegrazione delle lacune che trovi tra quelle messe in evidenza.
A presto
Saluti, Giuseppe