Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Mobile dipinto

3 Post
1 Utenti
0 Reactions
3,045 Visualizzazioni
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Salve, mi trovo nella necessità di ripristinare parte di una pittura su di un baule. Il baule è di color verde acqua chiaro, non è una vernice, ma piuttosto una pittura alla caseina (??) così mi è stato indicato. Non è data direttamente sul legno, ma su uno strato di gesso, come quello che si da per preparare il fondo per la doratura (così sembrerebbe).
Poichè parte del coperchio e di un fianco è talmente rovinata da avere il legno a vista, vi chiederi quale procedimento adottare per poterla ripristinare compreso lo strato di gesso mancante e il tipo di pittura da usare. Mi sapete dire come venivano prodotti i colori per questo tipo di pittura contenente caseina??
Se vi serve qualche altro dettaglio per consentire una più facile risposta da parte vostra sono a disposizione
grazie infinite

 
Pubblicato : 12/10/2004 4:51 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Prima di procedere alle riprese cromatiche è necessario ripristinare l'ammannitura (gessatura di fondo)localmente nelle parti lignee usurate.Per procedere:
-sgrassatura ad alcool della superficie in questione
-trattamento a colla (stesura a pennello di colla di coniglio a caldo in diluizione acquosa 1:3/1:4
-ammannitura (in questo caso la colla sarà diluita in acqua in proporzione 1:12 con aggiunta di gesso di Bologna q.b.)RIPETERE L'INTERVENTO
-levigatura del gesso dapprima con abrasive medie e successivamente con panno di camoscio al fine di lisciare ulteriormente tali parti.
Terminata la fase di preparazione si può procedere al reintegro cromatico con colori acrilici (maimeri,ferrario etc.)che contengono già leganti e non necessitano quindi di caseina. Eventuale leggera aggiunta di fiele di bue o gomma arabica ai colori per migliore aggrappaggio.
Francesco Grippo - Studio del legno- Bologna

 
Pubblicato : 14/10/2004 2:52 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Grazie, mi sembra molto chiaro.
Se in fase di lavorazione mi sorgerà qualche dubbio o difficoltà tornerò a farmi sentire approfittando della vostra gentilezza

 
Pubblicato : 14/10/2004 12:37 pm
Condividi:
Translate »