Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho due porte decorate da restaurare, il decoro è presente solo all'interno delle tre bugne, che compongono la porta. Si tratta di disegni floreali posti a cornice delle suddette bugne. Le porte sono di colore ocra con una grettatura molto fitta. Vorrei consigli su come procedere nel restauro, senza andare ad intaccare sulla crettatura e sui disegni.. Aspetto con ansia vostri consigli . Grazie Nina
[allegato eliminato da un amministratore]
Ciao Nina,
devo dire che le tue porte sono veramente belle, e quei decori le rendono davvero eleganti!
Potresti dirmi se la pittura è applicata direttamente sul legno o presenta una preparazione di qualche tipo?
Oltre alla crettatura a cui tu fai accenno e che di per sè non rappresenta un problema se non tende troppo a "scodellarsi", la pittura presenta qualche problema di adesione al supporto o di coesione?
A presto, Maria
grazie maria per aver risposto al mio sos, il decoro si presenta direttamente sul legno la preparazione è il fondo ocra a cui facevo accenno prima. Inoltre il colore non tende a scollarsi così come la crettatura è fitta ma aderente al fondo. Ti invio una foto di un particolare così potrai rendertene conto meglio . Grazie ancora aspetto consigli. A presto Nina
[allegato eliminato da un amministratore]
Ciao Nina,
dalla foto del dettaglio la policromia non sembrerebbe avere particolari problemi conservativi: procederei, semmai, ad una leggera pulitura.
Per prima cosa, utilizzando pennelli a setola morbida, cercherei di asportare i depositi superficiali più incoerenti: polveri e particellato atmosferico, poi con un tamponcino di ovatta imbevuto (leggermente) d'acqua, meglio "saliva artificiale" o "soluzione acquosa di triammonio citrato" (prodotti reperibili presso qualsiasi rivenditore di prodotti per il restauro), eseguirei una piccola prova di pulitura su una parte marginale, sia del decoro che del fondo. In questo modo è possibile valutare, oltre l'efficacia del metodo di pulitura, la solubilità o meno della pittura in solventi a base acquosa.
A presto
Maria