Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
::)
ho appena concluso il restauro conservativo di uno splendido soffitto ligneo dipinto con elementi ornamentali e figurativi.
ho eseguito la pulitura con solventi misti e ho eseguito l'azione anti tarlo spruzzando Xirein della ditta Bresciani.
ho eseguito le stuccature con stucco per il legno e i ritocchi sono stati fatti con acquarelli e pigmenti in polvere miscelati con acrill al (4%).
le mie domanda sono le seguenti:
è necessario stendere un protettivo finale? (il soffitto ligneo è soprastante un porticato che si affaccia sull'esterno)
e soprattutto, quale consolidante è compatibile con i materiali da me impiegati? (non vorrei che i ritocchi "sparassero" rispetto all'originale!)
inoltre un'altra restauratrice mi ha detto che si potrebbe stendere della cera (sintetica) per rendere un po' brillante il soffitto .
conoscete qualche materiale in proposito?
grazie!!!
Ciao,
quando è possibile, sarebbe meglio non utilizzare sostanze filmogene che possono fornare pellicole superficiali che col tempo tendono a staccarsi. In genere si ricorre alla finitura a cera (cera vergine d'api, ma anche sintetica). Se vuoi ottenere un effetto traslucido, per ultimo, passa il classico panno di lana.
Ti suggerisco, se vuoi, di chiedere anche un parere agli amici dell'altra sezione, sicuramente avranno qualche consiglio in più da darti.
A presto,
Maria