Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti, sono Marianna e mi occupo principalmente di restauro affreschi, ultimamente mi è capitato di restaurare dei quadri , uno di questi, raffigurante una madonna con bambino , presenta una tela differente dai soliti dipinti su tela.
La tramatura NON è perpendicolare come le tele comuni ma sembra a spina di pesce, riguardando i miei appunti di quando ero in accademia ho scoperto che potrebbe essere una tela molto antica , originaria del Veneto.
Non avendo trovato altre notizie vi chiedo se qualcuno di voi sa indicarmi qualche indirizzo internet o libro riguardante le differenti tipologie di tele!
Vi ringrazio, un saluto a tutti
Ciao Marianna,
fino alla metà del '500 il tipo di armatura ( tipo d'intreccio tra i fili di trama e ordito ) più usato era quello denominato tela: un filo di trama per uno di ordito. Dalla seconda metà del secolo, soprattutto a Venezia, per l'affermarsi di un nuovo tipo di dipingere e per l'utilizzo di forti impasti di colore, si cominciano ad adottare tele, che per il tipo di armatura più complessa, diagonale ma anche a spina di pesce, risultano sicuramente più robuste e quindi più adatte alle nuove esigenze pittoriche.
Su Internet non penso che ci sia niente a riguardo, ma posso consigliarti ' I Supporti nelle Arti Pittoriche ', a cura di Corrado Maltese, Ed. Mursia. Nella seconda parte potrai trovare notizie e cenni storici sui supporti tessili.
A presto,
Maria
ti ringrazio, se riesco ti mando un dettaglio della tela, cosi abbiamo una conferma in più!
a presto, Marianna
Su internet ho trovato le pagine a cui credo si riferisce Maria e le ho pubblicate a questo link.
http://www.webalice.it/inforestauro/tele_veneziane.htm
saluti e buon lavoro