Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti!!
ho un problema e spero possiate aiutarmi...
sono in possesso di due pale d'altare ( o comunque dovevavo essere in una chiesa, probabilmente in delle lunette) molto rovinate e soprattutto sporche...
dalla prima analisi mi sembrano spagnole di fine 1600...vorrei iniziare a pulirle..ma davvero non so da dove iniziare..presentano delle incrostazioni grigie...forse nerofumo ...e la preparazione della tela..di colore arancio in qualche punto è visibile..indice di una progressiva perdita dei pigmenti del colore...
non so che fare.. non sono una restauratrice...nn ho fatto mai nessun corso...ho solo una laurea in storia dell'arte e durante uno stage ho sottoposto a pulitura dei dipinti antichi...ma non mi hanno mai detto cosa fossero quei prodotti per la pulitura!...
ho bisogno di aiuto!
non vorrei rovinarle..sono davvero belle!
grazie a tutti
Mary :'(
Ciao Mary,
vista la complessità e la difficoltà del restauro, il mio consiglio sarebbe quello di rivolgerti ad un restauratore di professione, oltretutto il problema è la pulitura, operazione che richiede molta attenzione anche per gli operatori piu' esperti.
Quello che invece mi sento di cosigliarti è di in cominciare il lavoro preliminare: raccogliere in una scheda tutti i dati che riesci a mettere insieme dalle osservazioni di queste tele: misure della tela, spessore del telaio, capire se sono state rifoderate, se hanno toppe, buchi strappi, annotazione sul degrado e sulla sua localizzazione. Importantissimo sarebbe ricostruire la storia delle opere: da dove provengono, quale era la loro collocazione e se è sempre stata quella etc. e corredare il tutto con delle foto.
A presto
Maria