Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Quadro a olio

5 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,481 Visualizzazioni
 lau
(@lau)
Post: 5
Active Member
Topic starter
 

Ho comperato di recente un dipinto a olio risalente alla fine '800.
Nel suo insieme il dipinto non ha bisogno di reintegrazione di colore. L'unica vera lacuna, che però attualmente non guasta l'unità d'insieme, sono delle crepe (non conosce tecnicamente come definirle), che sono distribuite sull'intero disegno, a similitudine di una ragnatela. Cosa posso fare prima che alcune di queste si distacchino dalla tela? Si può intervenire con qualche prodotto specifico che tenga conto della patina antica?
E' preferibile porre l'opera sotto una cornice provvista di vetro o senza?
Grazie

 
Pubblicato : 29/01/2005 1:37 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Se le crettature presentano pericoli di caduta è necessario effettuare un consolidamento che andrebbe valutato caso per caso. Il più comune è sicuramente il consolidamento a colletta, però non è semplice da fare se non lo hai mai visto, inoltre la colletta va preparata con vari ingredienti e devi avere una certa esperienza per poterlo fare. Non saprei che consigliarti se non di rivolgerti ad un restauratore esperto.
Se le crettature sono solo visibili ma non presentano problemi di caduta puoi tranquillamente lasciarle: sono la testimonianza del tempo trascorso sull'opera!
Mettere il vetro significa mettere anche il passepartout, questo significa che la valutazione va fatta anche considerando il dipinto nella sua estetica, in alcuni casi può starci bene in altri no. Il vetro un po' salvaguarda il dipinto, ma non è assolutamente necessario, l'impotante è che il manufatto non venga posto in ambiente umido. Fammi sapere!

 
Pubblicato : 29/01/2005 7:34 pm
 lau
(@lau)
Post: 5
Active Member
Topic starter
 

Le crettature sul dipinto, per ora, sono soltanto visibili anche se inziano ad evidenziarsi, manifestando un certo "sollevemento" dalla tela. Se può interessarTi per la valutazione, il dipinto, forse in passato, doveva essere incorniciato con passepartout, infatti (lungo il perimetro esterno, della larghezza del probabile passepartout)non mostra tale difetto. Ne conosci le motivazioni?
Ti ringrazio, in ogni caso per la preziosa valutazione fornitami e rimango, con impazienza, in attesa di un Tuo parere sul letto in ferro, dopo che hai potuto visionare le foto da me inviate, come da Te richiesto.
Grazie
Alessandro

 
Pubblicato : 30/01/2005 11:34 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Come ti dicevo, se non ravvisi pericoli di caduta del colore puoi anche lasciarlo così, per non sbagliare però fallo vedere ad un restauratore. Per quello che mi dici riguardo la fascia esterna, io credo che il difetto della crettatura non si riscontri nelle zone al di sopra del telaio e non dove era il passpartout. Anche perchè il passpartout copre solo circa mezzo centimetro sul perimetro del dipinto. Ai lati le crettature non ci sono probabilmente perchè quelle zone hanno subito meno i movimenti della tela (PERò Potrebbe dipendere anche dai colori usati, anche se non credo dato che mi dici che è in coincidenza solo del perimetro).
Lo so che sono molto vaga ma questo è un settore in cui è necessaria una visione diretta per una giusta valutazione.
Ciao

 
Pubblicato : 01/02/2005 9:41 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Non trovo le foto del letto in ferro. Dove sono?

 
Pubblicato : 02/02/2005 12:08 pm
Condividi:
Translate »