Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti!! Spero che qualcuno possa aiutarmi, ho cominciato a restaurare un crocifisso del 1933, però ho esperienza solo nel restauro di tele. La base in legno era stata verniciata con della vernice dorata avete presente le bombolette che trovi nei colorifici con 5€? ora l'ho sverniciata con dell'acetone diluito ma è venuta fuori la doratura originale molto rovinata sembra come ossidata con qualche lacuna da reintegrare, cosa posso fare per rendere questa doratura più decente? javascript:void(0);
Huh
Innanzitutto benvenuto nel Forum,
la doratura originale è d'oro o simil-oro visto che parli di "doratura ossidata"?
Ciao Grazie per avermi risposto! 😀
La doratura originale mi sembra d'oro però ho guardato bene e non c'è traccia di bolo. Questa doratura per essere più chiari presenta delle macchie scure qua e la, tipo quando l'argento non viene pulito da un bel pò.
L'oro, essendo un metallo nobile, non ossida :-......forse potrebbe trattarsi di argento "a mecca", ovvero ricoperto da una vernice gialla che lo fa' sembrare oro. In questo caso è plausibile che ci siano macchie di ossidazione. Riconoscere il tipo di materiale è importante per poter procedere al restauro.
A presto.
Maria
Proprio ieri mentre continuavo la pulitura della vernice che avevano spruzzato ho fatto una piccola prova su un angolino ed è venuto fuori l'argento, quindi hai ragione!! Però ora sono più in crisi di prima come procedo?? ???
Importante: non togliere la mecca 😮 ::) perchè questo tipo di doratura viene restaurata con oro 18 kt, quindi ti consiglio di colmare le lacune con gesso di Bologna e colla di coniglio e procedere alla doratura.
A presto.
Maria
Grazie mille!!! A presto ;D