Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

restauro letto antico in ferro

6 Post
3 Utenti
0 Reactions
7,761 Visualizzazioni
(@bleuminette)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

gradirei avere alcune informazioni riguardo le procedure del restauro di un antico letto in ferro, sulla cui testata sono stati dipinti elementi decorativi ormai in avanzato grado di esfogliazione. non ho ancora maturato sufficiente esperienza nel campo del restauro, ma, come pittrice, ho buona manualità. qualcuno può consigliarmi?

roby

 
Pubblicato : 23/11/2004 8:33 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

non hai delle foto?
Sarebbe più facile capire...

 
Pubblicato : 24/11/2004 12:29 am
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

In effetti sarebbe meglio vedere la parte dipinta per capire il problema, però se mi dici che sta esfoliando e se si tratta di pittura ad olio, io interverrei con del Primal AC33 che è un adesivo acrilico bianco lattiginoso, da mettere a siringa o/e a pennelle o ancora con una spatolina al di sotto dell'esfoliazione. Puoi farlo precedere da iniezioni di acqua ed alcol che fungono da tensioattivi e quindi facilitano il successivo ingresso del primal che è leggermente viscoso. Aiutati con una spatolina ad abbassare il colore una volta inserito il primal al di sotto; se il colore è molto teso e fragile puoi anche scaldare la spatolina: questo ammorbidisce il colore e lo aiuta ad abbassarsi. Non so se sono stata chiara per qualunque quesito fammi sapere. ciaooo

 
Pubblicato : 24/11/2004 12:43 pm
(@bleuminette)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

vi ringrazio per i consigli, siete molto gentili. ora non ho le foto, anche perchè il pezzo non è mio, ma la prossima settimana provvederò a fotografare la parte interessata, così potrò mostrarvela e sarà più facile capire il problema. intanto ho una domanda: il prodotto che Francesca mi hai indicato, lo trovo comunemente in colorificio, o devo cercare un negozio specializzato?
Scusate la mia ignoranza in materia, ma vi chiedo un'altra cosa, che avrete più chiara quando vi mostrerò le foto: dove la tintura di fondo si è staccata e ci sono alcune lacune,con quale prodotto posso otturarle? Grazie ancora per l'attenzione, un saluto a tutti!

roby

 
Pubblicato : 24/11/2004 4:26 pm
(@ilaria)
Post: 132
Estimable Member
 

Cara Roby, non sono esperta di pittura ma so che il primal si compra nei negozi di belle arti. Quando parli di lacune a cosa ti riferisci? alla base su cui sono stati dipinti gli elementi decorativi, quindi alla pittura sul ferro? immagino dovrai integrarla con una pittura adatta al ferro, se è chiara dovrai provvedere a dargli un pò di patina invecchiante per uniformarla al resto (per esempio il bitume di giudea). Dopo le foto ti potremo aiutare di più. Ciao

 
Pubblicato : 24/11/2004 5:42 pm
(@Anonimo)
Post: 0
New Member
 

Non so se il Primal lo vendono nei colorifici, ma se si tratta di negozi che hanno articoli per il restauro dovresti trovarlo. Se si tratta di lacune sottolivello potresti stuccarle con colla di coniglio e gesso di bologna e poi reintegrare con colori a vernice per il restauro. (Se il pezzo è tuo e non hai particolari vincoli per accellerare potresti usare anche lo stucco in pasta già pronto ed i colori ad olio, considera però che lo stucco pronto è meno elastico e quindi più fragile).

 
Pubblicato : 26/11/2004 8:31 pm
Condividi:
Translate »